Fox festeggia il 30° anniversario della morte di Anna Magnani
20th Century Fox Home Entertainment celebra il 30° anniversario della morte di Anna Magnani con 3 storici film in DVD.
Prosegue il progetto “Il Restauro del Cinema italiano”, nato da un accordo tra 20th Century Fox Home Entertainment e la storica casa di produzione Cristaldi Film, detentrice di una library ricca di film che hanno segnato un’epoca straordinaria del nostro cinema.
La 20th Century Fox Home Entertainment ricorda Anna Magnani a 30 anni dalla sua morte con tre grandi classici restaurati in DVD: “Abbasso la miseria!”, “Abbasso la Ricchezza!” e “L’onorevole Angelina”.
Nata ad Alessandria d’Egitto nel 1908 e morta a Roma nel Settembre del 1973, Anna Magnani inizia la sua carriera come attrice di prosa e di rivista, si dedica al cinema rivelandosi interprete di altissima drammaticità.
Anna Magnani è una delle migliori attrici che il nostro cinema abbia avuto, un personaggio capace di sconvolgere, di colpire, di farsi amare.
Con lei il ruolo della donna nel cinema viene assolutamente capovolto: la sua irruenza, la sua totale mancanza di autocontrollo, ma anche i suoi gesticolii e il suo “urlare” divengono gli elementi principali di una sorta di svolta nel cinema italiano che la 20th Century Fox Home Entertainment non intende dimenticare.
Abbasso le miseria! (1945): Regia di Gennaro Righelli con Anna Magnani,Nino Besozzi, Marisa Vernati, Lauro Gazzolo
Due amici cercano di sopravvivere negli anni di guerra con la borsa nera. Uno diventa ricco; l´altro, più onesto, aumenta la famiglia con un bimbo raccolto per la strada, nonostante l´opposizione della moglie.
All’interno dei contributi speciali il treiler originale. Il volto del Neorelismo, contributo video sulla vita professionale di Anna Magnani estrapolato dal documentario dell’archivio storico di Istituto Luce ”Volti e Immagini del Neorealismo” del 1963. La biografia di Anna Magnani tratta dal romanzo sulla sua vita “La Magnani, Il Romanzo di una vita”, arricchito con una gallary di fotografie di Anna Magnani.
Per finire le recensioni dell’epoca e 10 foto di scena in bianco e nero.
Abbasso la ricchezza! (1946): Regia Gennaro Righelli, con Anna Magnani, Vittorio De Sica, Virgilio Riento
Con la borsa nera una fruttivendola fa un sacco di soldi, ma cade in balia di imbroglioni e falsi aristocratici che cercano di derubarla. Delusa torna al negozietto. Una strepitosa Anna Magnani che fa una memorabile caricatura dei borsari neri arricchiti durante la guerra e si esibisce, accompagnata dalla chitarra, come cantante nell´esecuzione di Quanto sei bella Roma.
Tra i contributi speciali troviamo il trailer originale, l’intervista a Manuel De Sica che ricorda il padre e Anna Magnani. Vittorio De Sica, Aldo Tonti e Nannarella, ricordano Anna nella vita e sul set, completano i contributi speciali 20 fotografie d’epoca in bianco e nero.
L’onorevole Angelina (1947), regia di Luigi Zampa, con Anna Magnani, Nando bruno, Ave Ninchi, ernesto Almirante, Armando Migliari, Marco Tulli, Maria Grazia Francia, Franco Zeffirelli.
Moglie di un vicebrigadiere e madre di cinque figli, Angelina (A. Magnani), guida le donne della borgata romana di Pietralata all’assalto dei magazzini di posta di un borsanerista e, dopo l’alluvione, a occupare gli alloggi vuoti di uno speculatore edilizio. Diventata famosa, è tentata dalla politica, ma, ribellatasi alla forza pubblica, è arrestata. Esce dal carcere vittoriosa, ma decide di ritornare a fare la casalinga.
Scritta con Piero Tellini e Suso Cecchi d’Amico, è una commedia sagace nel mescolare la gravità dei temi e la comicità del trattamento cronaca e spettacolo pur con scivolate nella retorica del patetico e una sottesa ideologia della riconciliazione delle classi all’insegna dei valori familiari e dei buoni sentimenti.
All’interno dei contributi speciali il Trailer originale dell’epoca e il Cinegiornale sul film. Intervista a Suso Cecchi d’Amico (co-sceneggiatrice), più un’omaggio a Ave Ninchi e l’intervista a Leo Gullotta, suo grande amico, che ricorda l’attrice dagli anni del teatro agli anni del cinema. Chiude le sezione dei contributi speciali il racconto di Luigi Zampa su come è nata l’idea del soggetto L’Onorevole Angelina.
I film restaurati e rimasterizzati sia nella parte video che nella parte audio, mantengono l’originale colonna mono e una nuova colonna ricostruita in 5.1.
L’appuntamento con i film della Cristaldi proseguirà a NOVEMBRE con altri capolavori del nostro cinema dedicati al leggendario Totò, raccolti in un fantastico cofanetto, qui di seguito i titoli previsti:
L’Imperatore di Capri, I pompieri di Viggiù, la legge è Legge, Siamo Uomini o caporali, destinazione piovarolo, un Turco Napoletano
data: 12/07/2003