dal 1999 testimone di un’evoluzione

Fuga

(RHV)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.78:1 – DD 2.0 (spa)

Prima di “Spencer”, di “Jackie”, di “Neruda”, della trilogia cilena composta da “Tony Manero”, “Post mortem” e “No – I giorni dell’arcobaleno” l’acclamato regista cileno Pablo Larraín debuttava nel 2006 con questo “Fuga” (da noi inedito in sala) che lasciava già intravedere il suo stile e la sua poetica. Imperdibile per studiare in modo completo la sua filmografia, tutto questo grazie alla Ripley’s Film che l’ha editato in dvd nell’ottobre del 2022.

“Riccardo Coppa è un musicista mediocre e senza talento che inizia una folle ricerca incentrata su una presunta creazione musicale, lasciata incompiuta dal musicista Eliseo Montalbán, il quale la scrisse accidentalmente dopo aver assistito, da bambino, all’assassinio della sorella avvenuto su un pianoforte. La ricerca di Coppa si trasformerà in ossessione.”

Avere in DVD, in Italia, l’opera prima del regista cileno era qualcosa di impensabile fino a qualche anno fa, non possiamo che complimentarci con la casa romana per la decisione presa. Riversato dal master originale fornito direttamente dalla casa di produzione di Larraìn, Fabula, il film è stato riversato nel formato 1.77:1 con codifica anamorfica, il che ci fa pensare che l’aspect-ratio cinematografico sia il più consueto 1.85:1. Qualità di riproduzione video buona con un inizio forse un po’ troppo “soft”, leggermente velato e con qualche sporadico graffio e segno, probabilmente già presenti sulla pellicola utilizzata per creare il master digitale. L’audio è unicamente in lingua spagnola (ma i sottotitoli italiani sono ovviamente presenti), molto valida ma senza avere l’audio multicanale seppur sia presente il logo Dolby Digital nei titoli di coda. Menu statici e musicati, un po’ schematici… come extra troverete il trailer dell’uscita italiana del dvd. Peccato, avremmo preferito qualche extra in più, considerando il fatto che non è presente nemmeno il consueto libretto interno di approfondimento. Un’edizione non perfetta ma assolutamente indispensabile!

VOTO:    3,5   

data pubblicazione: 02/2024