dal 1999 testimone di un’evoluzione

Hana-Bi – Fiori di fuoco

(Istituto Luce)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita)/DTS 5.1 (ita)/Dolby Surround 2.0 (jap)

Hana-bi, il capolavoro di Takeshi Kitano (uno dei tanti del regista-attore-showman giapponese), approda finalmente in dvd. Il film era attesissimo da tanti appassionati del cinema d’autore e, grazie all’Istituto Luce, saranno soddisfatti da questo dvd, anche se… Sì perché c’è un piccolo aspetto che a noi non è piaciuto ma lo spiegheremo più avanti nella recensione e lo collegheremo ad un’operazione importante.

Partiamo dalla parte audio: non c’è molto da dire. Due tracce italiane, una in Dolby Digital 5.1 rielaborato (in fase di registrazione fu scelto il Dolby Stereo) e l’altra in DTS. Tutte due le tracce audio sono ben realizzate, a volte un po’ troppo chiuse nel canale centrale ma molto probabilmente dovuto alle scelte del regista, che tende a sfruttare la cassa centrale al 100%. Non abbiamo notato sostanziali differenze nelle due colonne audio. Nel dvd è presente anche una traccia in giapponese in Dolby Surround, più che sufficiente.
Ma passiamo alla parte video: il film viene presenato nel corretto aspect-ratio di 1.85:1, con funzione anamorfica. La qualità video nel complesso è più che buona, a parte nei titoli di testa, qualche graffio avvertito durante la riproduzione e una definzione non ai massimi livelli, impastando un po’ troppo le immagini in diversi punti. Ma quello che non c’è piaciuto sono gli inserti italiani sui titoli di testa e di coda. Non siamo sicuri se questo dvd sia stato realizzato partendo da una copia italiana o da un master originale ma noi avremmo preferito avere il film con i titoli di testa e di coda interamente in giapponese, eventualmente selezionando una traccia sottotitoli, per poter leggere i nomi degli attori e del cast tecnico. Continua quindi questa “piccola” lotta nei confronti di operazioni di questo tipo. Che sia una copia italiana (nel 99% dei casi con una qualità video assolutamente inadeguata per un dvd) o un master originale con inserti italiani, DVD italy è assolutamente contraria! Vorremmo sempre avere la parte video integrale al 100%, anche per rispetto del regista ma soprattuto del paese d’origine del film. Da oggi infatti parte una “campagna di sensibilizzazione” su questo aspetto: abbiamo già discusso dell’argomento con alcuni responsabili delle case home-video italiane, prossimamente ci saranno importanti sviluppi e cercheremo di coinvolgere ulteriormente i responsabili delle varie case italiane. NO AI MASTER ITALIANI! è il nostro slogan, ben visibile su DVD italy.
Nel complesso comunque, questo dvd non delude ma non convince appieno. Gli extras sono veramente limitati: solo un trailer italiano e una scheda biografica del regista. Troppo poco per un film così importante, vincitore del Leone d’Oro a Venezia 1997!

VOTO:    2.5   

data pubblicazione: 05/2001