I Croods 2 – Una nuova era
(Universal)
DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.39:1 – DD 5.1 (ita, ing, por)
Tornano le avventure della famiglia di cavernicoli più divertente del cinema d’animazione recente. Il primo film era un piccolo gioiello di ritmo, azione, ironia, dolcezza, in poche parole un grande film! A distanza di ben sette anni arriva questo sequel dopo numerose vicissitudini, visto che nel frattempo la DreamWorks Animation è stata acquistata dalla Universal Pictures, o ancora meglio dal gruppo Comcast proprietario anche del glorioso studios hollywoodiano. Il progetto era stato addirittura cancellato poi sotto la nuova gestione i dirigenti dei due studios sono riusciti a far ripartire il progetto. I due ideatori del primo film, Kirk De Micco e Chris Sanders spariscono completamente da questo sequel, diretto dal meno esperto Joel Crawford.
Simone Emiliani sulle pagine web di Sentieri Selvaggi si è così espresso: “Non c’è il 3D di I Croods. Sono passati sette anni, eppure il film DreamWorks del 2013 appariva molto più innovativo, sia per il modo in cui si confrontava con l’animazione classica di Hanna & Barbera ma anche con L’era glaciale, sia per il ritmo e le gag. Questo sequel invece è molto meno ispirato. Si sente che tra un film e l’altro è passato troppo tempo. In realtà, in origine I Croods 2 – Una nuova era doveva essere realizzato due anni dopo il primo film ma poi il progetto è stato cancellato alla fine del 2016. […] Gli sketch sono spesso scollegati e le troppe storie non si integrano. Le gags di Grug geloso e la ripetizione musical sulle note di True dei Simple Minds dimostrano la debolezza creativa di I Croods 2 – La nuova era. È solo un sequel ma sembra già lo stanco quarto o quinto film della serie.”
DVD perfetto questo realizzato da Universal Pictures (ormai la divisione home-video è una cosa sola avendo inglobato la stessa divisione di DreamWorks). Perfetto già a partire dai menu, strutturati come le ultime produzioni Universal, cioè con un unico menu principale e gli extra già visibili sulla parte destra. Inutile dire che la qualità del riversamento in DVD dell’opera è di altissimo profilo tecnico, oseremmo dire perfetto in ogni aspetto tecnico. Le immagini sono riprodotte con colori vibranti e la definizione è altissima mentre il sonoro è eccezionale con una straordinaria apertura generale grazie all’uso perfetto dei sei canali a disposizione e con dialoghi sempre ben indirizzati nel canale a loro dedicato. Decisamente un’ottima riduzione della codifica originale cinematografica Dolby Atmos. La sezione extra è particolarmente abbondante: infatti potrete trovare contenuti speciali di ogni tipo e per tutti i gusti. Valore aggiunto dell’edizione sono in primis due cortometraggi inediti (realizzati con animazione tradizionale) “Caro diario: i primi scherzi del mondo” e “Serata Film: Filoncino Rosso alla Banana Bros.”. Oltre a questo vi potrete divertire insieme ai vostri figli con tutti gli altri extra, oltre all’interessante commento audio (sottotitolato) del regista, del produttore, dell’addetto alla storia e del montatore durante la visione del film. Un’edizione a dir poco perfetta, anche come regalo per Natale!
VOTO: 5
data pubblicazione: 12/2021