dal 1999 testimone di un’evoluzione

I grandi magazzini (2)

(RHV)

DATI TECNICI: 1.37:1 – DD 2.0 dual mono (ita)

Che bello il cinema italiano del pre-neorealismo! In Italia sono stati realizzati numerosi capolavori prima dell’avvento del neorealismo, spesso si tendono a ricordare solo Roma città aperta, Paisà, Sciuscià ed altri film sicuramente fondamentali, ma è un peccato non considerare anche questi grandi film che sono opere importanti e bellissime, capolavori rimasti nel dimenticatoio per troppo tempo. È un periodo storico del nostro cinema che sarebbe da rivedere, studiare a fondo e rivalutare con intelligenza; ora – almeno in parte – grazie alla Ripley’s Film tutto questo è possibile.

“Come risarcimento per essere stato investito dalla macchina del direttore, Bruno viene assunto come autista ai Grandi Magazzini. Qui il giovane conosce una commessa, Lauretta, e inizia a corteggiarla, ma senza successo. Respinto dalla ragazza, Bruno accetta allora di trascorrere una domenica in montagna con un’altra commessa. Lauretta, ingelosita, sottrae un completo da sci ai magazzini, intenzionata a restituirlo il giorno seguente, e raggiunge Bruno alla stazione per andare in montagna con lui. L’altra commessa non si presenta all’appuntamento e i due partono insieme. Il furto del completo da sci viene scoperto dalla direzione nel corso di un’indagine su alcuni misteriosi furti avvenuti in azienda. Lauretta subisce quindi il ricatto del capo del personale, che le offre protezione a patto che lei accetti di diventare la sua amante. La ragazza sta per essere licenziata quando Bruno, con l’aiuto del guardiano notturno, scopre che il capo del personale non solo gestisce un’associazione per delinquere ma ha anche sottratto del denaro ai grandi magazzini. Le accuse nei confronti della ragazza cadono e i due innamorati possono sposarsi.”

Questo capolavoro di Mario Camerini (e con un giovanissimo e già bravissimo Vittorio De Sica) era già stato pubblicato dalla casa romana nell’aprile del 2008 in edizione standard. È ritornato in DVD a giugno di quest’anno mantenendo sostanzialmente l’assetto della prima edizione ma con l’utilizzo di un nuovo master ad alta definizione. Per un film del 1939 siamo di fronte ad una qualità tecnica di altissimo profilo e, dettaglio da non sottovalutare, l’edizione presenta i sottotitoli in lingua inglese, francese e spagnolo, ottima scelta per il mercato estero. La sezione dei contributi speciali, identica alla prima edizione, è composta da una conversazione con Mario Camerini di Sergio Germani (7’35”), dal cortometraggio documentario di propaganda “Attenzione!” e dal cineromanzo del film (disponibile anche su DVD-ROM) mentre il folder all’interno contiene un testo pubblicato sulla rivista Cinema Illustrazione n°49 del 1938, più stringato rispetto alla brochure presente nella prima edizione. Nonostante qualche piccola “mancanza” è un’edizione DVD favolosa, da avere senza alcuna riserva!

VOTO:    4,5   

data pubblicazione: 10/2021