Idee alternative per il natale 2004 ormai alle porte
Il Natale 2004 è ormai alle porte e vi immaginiamo già… molti di voi saranno nel panico più assoluto per scegliere il regalo “giusto” da fare alla fidanzata, ai genitori, al migliore amico. Noi di DVD italy webzine vogliamo, nel nostro piccolo, cercare di darvi qualche breve consiglio che non sia il solito dvd di Harry Potter, del Signore degli Anelli oppure i due volumi di Kill Bill.
Il primo è dedicato a tutti gli appassionati di teatro, di quel teatro-cabaret dove troviamo onnipresente Vincenzo Salemme. Per gli appassionati di questo autore napoletano o per chi volesse passare due ore in allegria la Dolmen Home Video ha realizzato un dvd intitolato Ho fatto a pezzi il teatro! Salemme ha fatto a pezzo il teatro nel senso che in questo dvd propone tre spezzoni tratti da suoi altrettanti lavori: “Di mamma c’è né una sola”, “L’amico del cuore” e “…e fuori nevica!”. Ovviamente non aspettatevi altissima qualità video (il master proviene da Tele +, quindi non proprio recentissimo) e avremmo qualcosa da ridire sul packaging e sulla cura generale della realizzazione ma nel complesso questo dvd è risultato funzionale e decisamente indicato per un originale (ed economico) regalo natalizio.
Di ben più alta fattura è il secondo nostro consiglio: L’ultima sequenza di Mario Sesti / La tivù di Fellini di Tatti Sanguineti. Forse l’avrete già capito ma stiamo parlando dell’immenso Federico Fellini. L’Istituto Luce ha realizzato un bellissimo dvd contenente quattro documentari sul regista riminese. Il primo, di Mario Sesti, ripercorre le tappe più significative di uno dei più grandi registi del mondo, con numerose interviste agli attori resi immortali dalle opere del Maestro, mentre il secondo è un film realizzato dallo stesso Fellini assemblando un variegato bouquet di spezzoni, spot, finti telegiornali, Dante Alighieri e tanto altro ancora per satireggiare, solo come Fellini sapeva fare, sulla televisione moderna. Il dvd contiene inoltre una sezione extra con un bellissimo filmato di Sergio Zavoli che ha dedicato al regista dopo la sua morte, con immagini di repertorio decisamente toccanti. Come ciliegina sulla torta troviamo un breve filmato che testimonia la grandissima popolarità che Fellini riscontrò negli Stati Uniti, oltre alle classiche gallerie fotografiche e note biografiche. Ottima la confezione: se scegliete questo dvd per il vostro regalo di Natale farete di certo un figurone!
Per chi volesse fare un regalo alternativo oppure soddisfare le esigenze cinefile estreme di un vostro amico/parente/conoscente non c’è dubbio: in mancanza dell’Eraserhead di David Lynch non potete sbagliare… il cofanetto di Tetsuo di Rarovideo fa al caso vostro. E non c’è che dire… Rarovideo ha realizzato proprio un bel cofanetto: ottima qualità di packaging, interessantissimo libro al suo interno, tre dvd contenente i due film più un disco con una delle prime opere del regista giapponese Shinya Tsukamoto: L’avventura del ragazzo del palo elettrico. Assolutamente imperdibile!
In chiusura vogliamo segnalare, sempre da Dolmen, anche i due cofanetti delle opere monumentali di Edgar Reitz: Heimat ed Heimat 2. La casa milanese insieme a Mikado ha svolto un ottimo lavoro, visto che i due Heimat erano attesissimi dai cinefili più incalliti (e forse li stava aspettando anche Nanni Moretti, visto la sua grande passione per queste due straordinarie opere tedesche). Da una parte siamo contenti che siano usciti, dall’altra avremmo preferito una qualità video superiore ed una più corposa sezione extra. I due cofanetti non costano poco (siamo attorni ai 70/80 euro) ma sicuramente sono due film da avere assolutamente nella propria videoteca: è un pezzo di storia del cinema… in attesa di vedere l’Heimat 3 nelle sale cinematografiche.
data: 13/12/2004