dal 1999 testimone di un’evoluzione

Il carretto fantasma

(Ermitage)

DATI TECNICI: 1.33:1

Prosegue la collana “Le origini del cinema” di Ermitage, la casa bolognese questo mese ci regala un capolavoro assoluto del cinema muto, quel “Körkarlen” scritto, diretto ed interpretato da uno dei grandi maestri del cinema, Victor Sjöström. La casa bolognese mantiene inalterate la caratteristiche “di contorno” dell’edizione rispetto ai primi dvd pubblicati, quindi identica veste grafica e menù nuovamente realizzati in maniera alquanto “artigianale”.

Il film è in versione integrale (106′) e con la corretta conversione dei fotogrammi dei film muti, ma soprattutto in versione restaurata con i vari capitoli del film “virati” in diverse tonalità cromatiche, con il master originale svedese e con i sottotitoli che si attivano prontamente durante la visione del film. Grazie comunque all’utilizzo di materiali originali e restaurati la qualità video, considerando che il film riporta la data del 1921, è a dir poco convincente. Extra anche per questo film solo sotto forma di schede testuali di approfondimento, interessanti e ben redatte. Una curiosità: era il film che Ingmar Bergman guardava almeno una volta all’anno, e che definì “il film di tutti i film”, e che di conseguenza lo influenzò nella persona e nelle opere. In definitiva una vera e propria colonna portante della settima arte, da avere senza riserve!

Dopo la segnalazione del nostro affezionato lettore Giuseppe Picciolo, dobbiamo rettificare leggermente la recensione tecnica di questo dvd. Parlavamo di materiali restaurati e probabilmente lo saranno, ma confrontando questa edizione con quella inglese KTL purtroppo la resa video, seppur buona, non raggiunge i livelli della controparte. Per maggiori dettagli: www.dvdessential.it/post696509.html#p696509
Controllando gli screenshot inseriti dal nostro lettore pensiamo che gli inglesi abbiano contrastato, anche eccessivamente, il master video in loro possesso, mentre i materiali in mano ad Ermitage soffrono di profondità di campo e di definizione. Il giudizio quindi scende da 4 a 3, che comunque significa che l’edizione è consigliata, per chi volesse acquistarla, senza rivolgersi al mercato estero.

VOTO:    3   

data pubblicazione: 01/2010