dal 1999 testimone di un’evoluzione

Il divo (2)

(Lucky Red)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 5.1 (ita)

Che dire di più rispetto a quello che è già stato detto su Il divo di Paolo Sorrentino? Pensiamo nulla, oltre che è probabilmente il film più bello dell’anno insieme a Gomorra di Matteo Garrone, entrambi presentati in concorso all’ultimo Festival di Cannes, ed entrambi assoluti capolavori. Forse il termine “capolavoro” lo si sta inflazionando negli ultimi anni, troppo film catalogati come “capolavori” sono già scesi al gradino inferiore di “ottimo film”, ma – ne siamo certi – questo film sarà ricordato per sempre, e con il passare del tempo farà parte della storia del cinema.

Un Toni Servillo istrionico come non mai, un Sorrentino in forma strepitosa, un cast di comprimari tutti eccezionali, un dvd – soprattutto nell’edizione da noi recensita a due dischi – da comprare, collezionare, regalare ma soprattutto conservare gelosamente nella propria dvdteca!
La Lucky Red come sempre ha realizzato un ottimo prodotto. La confezione è in cartone con all’interno il box in plastica contenente i due dischi ed un corposo libretto di approfondimento.
La configurazione video è presto esplicata: formato anamorifco e nel corretto aspect-ratio di 2.35:1. La qualità si assesta nel suo insieme a livelli altissimi, abbiamo notato solamente qualche artefatto di compressione a tratti visibile. La sezione audio è ben servita da due tracce multicanale, una in Dolby Digital e l’altra in DTS. Ottima apertura sonora, buon uso del fronte anteriore, i surround ed il canale dedicato al subwoofer sono utilizzati di rado, ma in maniera egregia. Extra interessanti: oltre al trailer presente nel primo disco, troviamo il making of (30′), alcune scene eliminate dal montaggio definitivo, un breve filmato sugli effetti visivi, un filmato di Cannes (10′), un’intervista al regista e la classica galleria fotografica.

VOTO:    4.5   

data pubblicazione: 12/2008