dal 1999 testimone di un’evoluzione

Il labirinto del fauno (2)

(CDE)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 5.1EX (ita), DTS ES 6.1 (ita), 5.1 (spa)

Guillermo Del Toro sta crescendo: è un regista che ha firmato alcuni film piuttosto dimenticabili (Mimic, La spina del diavolo) ma con questo “Pan’s Labyrinth” forse ha firmato la sua opera più matura, più complessa, senza dubbio la più riuscita. Questo è quello che pensiamo noi, anche se il film ha diviso pubblico e critica. Partiamo per questa recensione tecnica dalla confezione e dagli elementi di contorno. Il box è stupendo (uno dei migliori packaging mai visti in Italia!), realizzato in cartone rigido con all’interno gli alloggi per i due dischi e al centro uno stupendo libretto illustrato, con foto e curiosità sul film. Nella parte frontale della confezione abbiamo una notevole cura per il dettaglio: alcuni elementi grafici infatti sono stati realizzati in rilievo, dando enorme lustro ed importanza a questa special edition firmata CDE e distribuita da Eagle Pictures.

Il film sul mercato statunitense è uscito nella collana “per veri intenditori” Infinifilm della New Line Cinema, ma anche la casa romana ha svolto un lavoro egregio, grazie soprattutto agli stessi materiali che la New Line ha utilizzato per il suo mercato. Qualità video da urlo, da massimi livelli e… gioia per le vostre orecchie, grazie ad un pacchetto audio da record! Tutte e tre le tracce, anche se con codifiche diverse, sono eccellenti e si distinguono per l’ottima separazione dei canali, per l’uso ben calibrato del subwoofer e per gli ottimi effetti di passaggio fronte/retro.
Nota: se selezionate la lingua originale con i sottotitoli, questi ultimi sono stranamente visualizzati con una banda grigia sotto i caratteri (probabilmente per una migliore leggibilità) che a tratti è risultata fastidiosa. Il primo disco contiene anche un assaggio dei contributi speciali, che trovano il loro spazio nel secondo disco. Da non perdere il making of (45’), la visita ai set (34’) e altre curiosità come il bonus tracks (11’) e lo speciale dei personaggi, di un’ora circa!
Altra nota: i menù sono bellissimi, ben realizzati e molto curati graficamente. Insomma… sarà anche un film che ha diviso pubblico e critica, ma questa edizione metterà tutti d’accordo, perché è davvero da non perdere!!!

VOTO:    5   

data pubblicazione: 05/2007