dal 1999 testimone di un’evoluzione

In the Mood for Love

(Eyescreen)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.66:1 – DD 5.1 (ita,man), 2.0 (spa,cin)

DVD italy è riuscita a testare, in anteprima assoluta per l’Italia, la versione definitiva della Special Edition di In the Mood for Love, realizzata dalla Eyescreen e distribuita da Medusa Video.
Siamo di fronte ad una special edition vera e propria, una delle poche realizzazioni digitali uscite nel nostro mercato praticamente perfette! Ma procediamo con ordine, partendo dal disco 1 che presenta il film nel corretto formato 1.66:1 anamorfico (presente quindi una piccola cornice nera attorno all’immagine).

La sezione audio è notevole, non facendo mancare nulla all’appassionato più esigente: due tracce in dolby digital 5.1 (italiano e mandarino) e due in Dolby Digital 2.0 (in spagnolo e cinese). Anche i sottotitoli non deludono, essendo disponibili in spagnolo, francese, olandese, inglese, italiano, tedesco e greco. Il disco 1 contiene inoltre il trailer originale e alcune note scritte sul rapporto tra il film e il commento musicale con la possibilità di passare direttamente alle varie scene.
La qualità video è ottima, riproponendo al massimo delle potenzialità la splendida fotografia del film. I colori risultano saturi ma è dovuto alle scelte in fase di ripresa. Non abbiamo nessuna critica da fare sulla parte video: non abbiamo trovato segni di compressione, il bilanciamento cromatico è sempre ben calibrato e non abbiamo notato nessun decadimento di luminosità, sempre presente in film provenienti da paesi asiatici e arabi. Da notare che il film inizia con i titoli di testa completamente in lingua originale (quello che noi chiediamo a gran voce da diversi mesi) con la possibilità di abilitare le tracce con le traduzioni dei nomi dei cast artistici e tecnici e di tutti i crediti di produzione.
L’audio italiano in Dolby Digital è di buona qualità: ben separato e con una cristallina definizione, forse risulta registrato ad un livello troppo basso. Buona e ben dosata la resa del canale LFE. La qualità della traccia in mandarino riesce ad essere di qualità leggermente superiore, ma dobbiamo considerare che è la traccia in lingua originale.
Il Disco 2 invece contiene una miriade di contenuti speciali, tutti veramente speciali e molto interessanti. Non vogliamo elencarli tutti, anche per non rovinare eventuali sorprese, ma possiamo dirvi che la sezione extra è stata divisa in quattro grandi sezioni: Pensione, Hotel, Ristorante e Attività. In queste quattro sezioni troverete poi diverse sottosezioni con interviste, approfondimenti sulla musica del film, dietro le quinte, scene alternative e finale alternativo, biografie, traccia dvd-rom, trailers vari, manifesti e bozzetti, speciali sui costumi del film, ricette cinesi (!), galleria fotografica, una sezione dedicata al gioco del Mah-Jong e tanto altro ancora!
Siamo rimasti veramente sconvolti (positivamente) di fronte a questa realizzazione dvd, tutti gli aspetti sono stati curati nel miglior modo possibile: menù animati semplici ma molto belli, musiche di sottofondo mai troppo invadenti, una qualità audio/video da far invida alle migliori produzioni hollywoodiane, una sezione extra finalmente corposa e ben strutturata… tutto questo sarà dovuto al fatto che l’edizione dvd di In the Mood for Love è stata curata direttamente dal regista Wong Kar-Wai e poi localizzata per le varie edizioni da distribuire in tutto il mondo? Forse, ma siamo di fronte ad un dvd praticamente perfetto… L’unico, tra quelli recensiti da DVD italy, a meritarsi il massimo della valutazione! Ah, dimenticavamo: secondo noi il film è bellissimo – forse il film più bello della scorsa stagione cinematografica.

VOTO:    5   

data pubblicazione: 10/2001