dal 1999 testimone di un’evoluzione

Intervista a Guglielmo Marchetti di Mondo Home Entertainment

Ci può fare una presentazione della sua azienda. Ancora molti non la conoscono…

Grazie a Lei, Spazzoli, per lo spazio che mi da per presentare la mia azienda e i suoi prodotti! Inizio subito a presentare la Mondo TV, azienda che nacque circa trent’anni fa fondata da Orlando Corradi. Trent’anni di distribuzione home-video con prevalenza di animazione giapponese, da dieci anni la Mondo è impegnata anche come produttrice di film d’animazione, di grandi classici e di racconti senza tempo come Il libro della giungla, Robin Hood, La spada nella roccia ma spaziando anche nel genere fantasy, storico come Cristoforo Colombo e religiosa con le serie TV dedicate a Gesù, San Francesco, Padre Pio – solo per fare alcuni esempi. Dal settembre del 2001 la Mondo TV ha dato vita al progetto Mondo Home Entertainment, e dopo alcuni mesi di programmazione, sono qui a presentare i primi prodotti e quelli futuri di Mondo.

Quali saranno le caratteristiche delle varie linee editoriali che Mondo applicherà ai propri prodotti?
Innanzitutto vorrei precisare che il nostro catalogo è vastissimo, con 4.000 titoli di animazione (comprese le più importanti e famose serie TV giapponesi degli anni ’70 e ’80) e 1000 prodotti nostrani, che proporremo sicuramente nel corso dei mesi futuri sia in VHS che in DVD.
Noi abbiamo pensato subito alla qualità con importanti restauri audio/video sui master e materiali in nostro possesso, contenuti speciali dove sia possibile inserire documentari veramente importanti, la veste grafica che sarà curata ed accattivante e, fattore importantissimo, il prezzo di vendita. Siamo convinti che il prezzo di un buon dvd debba aggirarsi sui 15 €, ed infatti i nostri prodotti sono sul mercato al prezzo di 14,99 €. Sulle serie TV non abbiamo speculato sugli episodi, come fanno alcuni nostri diretti concorrenti, ed abbiamo inserito almeno sei episodi. Dei film d’animazione a tematica religiosa ne ho già accennato e quindi mi piacerebbe soffermarmi maggiormente sulla collana Un mondo di cinema. Abbiamo a catalogo diversi capolavori del cinema mondiale e registi del calibro di Claude Chabrol, Luis Bunuel, Akira Kurosawa, Michelangelo Antonioni e tanti altri. I nostri prodotti, che avete già ottimamente recensito, sono già nei negozi. E la collana Un mondo di cinema proseguirà con almeno tre dvd al mese, per la gioia di tutti i cinefili!

Ci può dare alcune anticipazioni sui prossimi film in uscita?
Noi abbiamo praticamente tutto Kurosawa, una ventina di titoli e grazie ai materiali fornitaci direttamente dal Giappone possiamo vantare una qualità a dir poco strabiliante. I sette samurai è finalmente uscito nella sua versione integrale di 200’. Per i prossimi mesi vorrei segnalare Eva di Joseph Losey, Delitto in pieno sole di Renè Clement, e per quanto riguarda Kurosawa avremo Il trono di sangue, Dodesk’a-den e La sfida del samurai. Inoltre nel 2003 usciremo con alcuni interessanti lungometraggi d’animazione: prima il passaggio nelle sale e poi in splendide edizioni dvd!

Due parole sull’accordo tra Mondo e RHV, ovvero Ripley’s Film.
Un accordo fondamentale per la nostra azienda. L’accordo prevede la distribuzione in esclusiva dei film del catalogo Ripley: voi avevate già dato la notizia in anteprima assoluta prima dell’estate ma vorrei ricordare che questo catalogo contiene quasi il 50% dei film dell’indimenticabile Totò. E la RHV vuole fare le cose in grande: restauro, formato cinematografico sempre rispettato e rielaborazione audio. E soprattutto tanti extra… Più di un centinaio di titoli, per i prossimi anni! Quelli imminenti con Totò saranno 47 morto che parla, San Giovanni decollato, Totò, Peppino e i fuorilegge oltre ai già disponibili Gli onorevoli e Signori si nasce. Ma RHV è anche film d’autore e d’essai come il bellissimo Che ora è laggiù, tra poco disponibile a noleggio mentre la versione per la vendita sarà disponibile a partire da febbraio 2003.

Benissimo. Faremo un’intervista anche al responsabile RHV. Grazie per la sua disponibilità. A presto con le recensioni dei dvd Mondo Home Entertainment.
Grazie ancora e buon lavoro a tutto lo staff di DVD italy!

data: 05/11/2002