Intervista esclusiva ad alex ponti, responsabile produzione dvd cecchi gori
Dopo le recenti polemiche scaturite dalla pessima qualità dei primi titoli prodotti da Cecchi Gori, abbiamo (a nome anche del newsgroup it.hobby.home-cinema) incontrato il responsabile del settore DVD della casa toscana, Alex Ponti. Nell’orizzonte sembra di scorgere un miglioramento della qualità, cosa che abbiamo potuto verificare di persona provando gli ultimi due titoli targati CG: Il paziente inglese e Sette anni in Tibet. Anche se questi titoli presentano ancora numerosi difetti (le recensioni complete le troverete tra qualche giorno sul sito) notiamo la volontà di non produrre più DVD che assomigliano a delle VHS ma DVD con master americani di qualità decisamente migliore. Ma ecco l’intervista integrale al responsabile Alex Ponti:
Dopo l’uscita dei primi 7 titoli e una valanga di (secondo noi) meritate critiche, cosa pensa su tutto questo?
Beh, diciamo innanzitutto che mi sono sembrate un po’ eccessive, si è verificato un attacco frontale senza pensare che noi comunque non volevamo fare dei DVD pessimi per nostra scelta. Abbiamo avuto diversi problemi, questo lo ammetto, ma direi che siano da considerare errori di inesperienza, considerando che non siamo stati aiutati dalla società di authoring, perché il DVD era una cosa abbastanza nuova anche per lei. Abbiamo scelto una società italiana perché non ci sembrava corretto fare tutto all’estero o addirittura prendere il DVD già pronto in America come qualcun altro a volte fa. Comunque abbiamo già pianificato un’espansione da settembre della società di authoring italiana e stiamo già facendo fare alcuni titoli (il primo sarà Wing Commander) direttamente alla Pioneer. Per i “piccoli” problemi di authoring come l’assenza del contatore delle tracce e azzeramenti di display dovrebbero essere stati risolti già dalla prossima emissione.
E’ così complicato rispettare il formato video, inserire la colonna sonora originale e i sottotitoli? Il supporto non offre giustificazioni all’omissione delle suddette caratteristiche. E’ quindi una mancanza dei tecnici, una precisa scelta politica o cos’altro?
Anche questo aspetto è stato risolto, tutti i film ora saranno nel corretto formato cinematografico e da marzo con traccia in lingua originale, mentre da aprile ci saranno per il momento i sottotitoli della lingua straniera obbligatori. No so dirle quando avremo anche i sottotitoli per l’italiano, ma prima o poi dovremo inserire anche questi.
Non potevare fare le prove generali con titoli di minor spessore artistico? Gli appassionati di cinema vorrebbero poter rivedere grandi film come Heat e Pulp Fiction in edizioni DVD degne di questo nome… Sarà possibile in futuro, magari ad un prezzo più alto?
Innanzitutto cercheremo di presentare la nuova edizione di Heat in DTS al Futurshow, dove noi saremo presenti. Abbiamo rifatto completamente questo titolo con un master americano e sarà nel corretto formato 2.35:1. Ancora non abbiamo deciso se il DTS sarà quello “standard” oppure quello nuovo a “bit-rate dimezzato”, anche perché c’è il problema del film che è molto lungo. La nostra intenzione è comunque quella di presentare un titolo DTS al mese. Naturalmente in ogni DVD sarà compresa anche una traccia in DD 5.1. Per quanto riguarda una nuova versione di Pulp Fiction c’è la volontà di rifarlo sempre con un nuovo master ad alta definizione in corretto widescreen ma ho qualche dubbio perché al momento non abbiamo la traccia italiana in 5.1. Comunque è un titolo che si rifarà sicuramente, magari con l’aggiunta di qualche extras. Da aprile comunque i nostri titoli conterranno sempre diversi extras come le interviste ai registi. Aggiungo inoltre che a parte La gabbianella e il gatto, Il ciclone e Cop Land, gli altri titoli prima o poi saranno rieditati con una nuova edizione qualitativamente migliore.
Nelle Vs. dichiarazioni alla stampa, avete sempre affermato che non era reperibile un master video all’altezza. Non potevare richiedere un master ad alta definizione direttamente alle major come sta facendo Medusa?
Abbiamo ovviato al problema, come avrà visto già dagli ultimi due titoli i master sono sempre americani in alta definizione. Da questo momento useremo solo questo tipo di master nel corretto formato video. Ora abbiamo anche un controllo esterno sui master che le varie case cinematografiche ci inviano, per poter valutare se è ottimo e idoneo per un DVD oppure no. Per esempio per Jackie Brown le posso garantire che avrà una qualità video altissima, ma per ogni titolo bisogna valutare con che telecine è stato effettuato il riversamento. Per esempio Cop Land era uno dei primi titoli che utilizzava un master fornito direttamente dalla Miramax ma, come anche Lei aveva scritto nella recensione, non era proprio ai massimi livelli. Invece per un altro titolo a cui stiamo lavorando, Soldi sporchi, il master fornito dalla Paramount è favoloso con una qualità video altissima. Noi ora chiediamo alle varie major che ci inviino master ad alta definizione come condizione fissa. Per quanto riguarda invece i telecine per i titoli nostrani Le posso garantire che sono stati effettuati con attrezzature di altissimo livello.
Si parla di una edizione perfetta con alta qualità de La vita è bella. Mi può spiegare la produzione di questo DVD nei dettagli? E cosa farete in più dei Vs. diretti concorrenti (Buena Vista e TF1) per convincere di acquistare la Vs. versione nei confronti delle altre europee?
L’intenzione era di rilasciarlo per aprile ma siamo leggermente in ritardo, anche perché Benigni in persona sta curando direttamente la realizzazione di questo DVD. Ha preparato diverso materiale, il disco conterrà il commentary running e penso che siamo in dirittura d’arrivo ma al momento non le posso dare una data d’uscita. L’importante è che abbiamo rifatto il master video con un nuovo riversamento al telecine direttamente dall’interpositivo, che garantirà una qualità ottima sotto ogni punto di vista. Anche altri artisti italiani stanno scoprendo le enormi potenzialità del DVD: infatti Salvatores curerà di persona la realizzazione di Nirvana (che al 99% sarà un altro titolo in DTS) e Puerto Escondido, Salemme con L’amico del cuore e Verdone con Gallo cedrone. Visto che i registi italiani hanno finalmente scoperto il DVD daremo più spazio a loro ed alle loro opere, cercando di valorizzare i tanti film italiani che abbiamo a catalogo.
Visti gli sconquassi recenti di diritti che passano da una major all´altra, mi può fare una panoramica generale dei diritti di film stranieri in Vs. possesso? Avete accordi in esclusiva con qualcuno? Miramax sta iniziando a distribuire direttamente anche in Italia, cosa significherà per il Vs. gruppo questa decisione?
Di solito acquistiamo film con contratti di durata di 10-15 anni, quindi i film che sono nostri rimarrano di nostra proprietà ancora per molto, mentre i nuovi che Miramax distribuirà direttamente al cinema saranno gestiti direttamente da loro anche per l’home-video. Abbiamo inoltre un’accordo con Mandalay che proseguirà nel tempo e quindi potremo presentare i loro film al più presto anche in DVD. Il mistero di Sleepy Hollow, per esempio, sarà uno dei prossimi titoli che uscirà, penso per settembre/ottobre.
Mi può dare una lista dei titoli in lavorazione da aprile in poi?
Ad aprile avremo Tutto su mia madre, Soldi sporchi, Seven e Taxxi. Per maggio Rounders, Il grande Lebowski, L’amico del cuore e Gallo cedrone. A giugno Dark City, Paura e delirio a Las Vegas, The Mask e Sesso & Potere. Stiamo lavorando per cercare di accontenare gli appassionati, nonostante le critiche e le polemiche. Vedrete, non vi deluderemo più.
data: 18/02/2000