dal 1999 testimone di un’evoluzione

Italian DVD Awards

ITALIAN DVD AWARDS
… la notte dei dvd …

Presenti i registi Enzo Monteleone, Marco Filiberti, Gabriele Salvatores, Renzo Martinelli, Antonello Sarno, del neo direttore di Univideo Davide Rossi, di operatori dello spettacolo, dei rappresentanti di tutte le società dell’Home Entertaiment e soprattutto di un folto pubblico che ha gremito lo Spazio Oberdan, si è svolta qualche giorno fa a Milano la consegna degli Italian Dvd Awards, i primi premi attribuiti in Italia ai film in Dvd.

La giuria, presieduta da Marco Spagnoli e composta da Anita Caprioli, Fabrizio Gifuni, Marco Ponti, Claudio Masenza, Flavio della Rocca e Franco Dassisti ha così deciso:

MIGLIOR DVD DELL´ANNO
Il signore degli Anelli – Le due Torri

MIGLIOR DVD ITALIANO
El Alamein – La linea del fuoco

MIGLIOR DVD CLASSICO
Charlie Chaplin Collection

MIGLIOR DVD CLASSICO ITALIANO
ex aequo: La battaglia di Algeri – Sedotta e abbandonata

MIGLIOR PACKAGING
Star Trek Deep Space Nine

MIGLIOR NAVIGAZIONE
Harry Potter e la camera dei segreti

Il premio FILM TV al miglior Dvd italiano è stato assegnato a Io non ho paura

Il premio DUELLANTI al miglior Dvd giovane italiano è stato assegnato a Poco più di un anno fa

Menzione Speciale a Antonello Sarno per Venezia 60, piccolo film documentario, distribuito da Medusa in Dvd, già realizzato su supporto digitale durante la Mostra del cinema di Venezia e diffuso senza scopo di lucro. Uno dei primi esperimenti di contaminazione tra le potenzialità del Dvd e la memoria storica del cinema italiano, studiato per la celebrazione e la diffusione della nostra cultura in digitale.

Alle società Medusa, Filmauro, CDE per avere restaurato i film di Federico Fellini in tempo per il primo decennale della sua scomparsa, restituendoci la memoria del lavoro di quello che può essere – forse – considerato il più grande maestro del cinema italiano.

Alle società Ripley Home Video, Filmauro, Columbia per avere curato l´edizione dei film di Alberto Sordi nell´anno della sua morte, rendendo meno dolorosa la separazione da questo grande attore.

Alla società Columbia TriStar Home Entertainment per COLUMBIA CLASSICS: una collezione di 44 titoli della storia della Columbia nei primi ottanta anni della Major americana, che può essere considerata una sorta di ´monolite´ del cinema classico in digitale.

data: 05/02/2004