dal 1999 testimone di un’evoluzione

La cagna (2)

(RHV)

DATI TECNICI: 1.19:1 – DD 1.0 (fra)

“Maurice Legrand, cassiere parigino senza qualità e pittore dilettante, vive una misera esistenza vessato da colleghi e consorte. Una notte si apre uno spiraglio, grazie all’incontro in strada con una giovane donna, Lulù, di cui si innamora. Disposto a tutto per questa passione Legrand arriva a sottrarre denaro dal posto di lavoro decretando il suo inesorabile declino…”.

Il primo capolavoro di Renoir è una felice miscela di realismo sociale, dramma grottesco e amaro umorismo. Accolto all’epoca in modo controverso, riesce a sorprendere ancora oggi per la sua libertà espressiva e l’ineguagliabile prova attoriale di Michel Simon.

Splendida edizione restaurata questa recente pubblicazione RHV che fa dimenticare la precedente prodotta da DNA. Qui la casa romana ha utilizzato il nuovo master restaurato nel 2014 da Les Films du Jeudi e da La Cinémathèque française a partire dai negativi nitrato originali con il sostegno di CNC ed il supporto del Fonds Culturel Franco-Américain. Infatti la resa video è sbalorditiva, considerando che stiamo parlando di un film del 1931! Anche la qualità tecnica del sonoro è eccezionale, il lavoro che i tecnici del restauro hanno effettuato è encomiabile ma dobbiamo fare anche i complimenti alla Ripley’s che ha effettuato un riversamento decisamente ottimo. La versione è originale e nel corretto formato di 1.19:1, l’edizione è piuttosto basica visto che non sono stati inseriti contenuti speciali, non è presente come d’abitudine della casa romana il libretto interno ed anche i menu sono risultati un po’ troppo scarni ed essenziali. Ma nonostante qualche zona d’ombra è un’edizione da avere assolutamente nella propria collezione!

VOTO:    4   

data pubblicazione: 01/2022