La decima vittima (2)
(CG)
DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 2.0 dm (ita, ing)
“Adattamento per il cinema del racconto fantascientifico The Seventh Victim di Robert Sheckely, La decima vittima è un film realizzato nel 1965 da Elio Petri. Ebbe un iter produttivo piuttosto tormentato tanto che Carlo Ponti ne rivoluzionò completamente e più volte il progetto iniziale, scritto da Petri insieme a Tonino Guerra ed Ennio Flaiano. Opera dal fascino sgargiante, pittorica e decisamente pop, La decima vittima è un pamphlet graffiante e coloratamente corrosivo, una denuncia contro il sistema capitalistico e contro l’invadenza dei mass media: gli uomini sono assimilati a merci di consumo, facilmente sostituibili, e il loro ruolo sociale è circoscritto all’occasione di uno spettacolo di massa.” Museo Nazionale del Cinema di Torino, qui per leggere integralmente.
In un imprecisato futuro prossimo, è stata istituita a livello mondiale la Grande Caccia, competizione ideata per regolamentare la violenza individuale ed evitare che gli istinti aggressivi prendano la forma collettiva delle guerre. A questa competizione partecipano due individui, il Cacciatore e la Vittima, e vince chi uccide l’avversario. Caroline Meredith, alla sua decima e ultima caccia, è disposta a tutto pur di conquistare il titolo di Campione Decathlon ed eliminare la sua ultima vittima, l’indolente Marcello. Atipica science fiction abilmente usata da Petri per criticare il sistema capitalistico e l’invadenza dei mass-media.
Un film decisamente atipico per il cinema italiano e piuttosto bistrattato dalla critica… che sia arrivato il momento di rivalutarlo? Ora è possibile grazie a questa nuova edizione prodotta da CG Entertainment su licenza Surf Film con nuovi materiali restaurati, tramite il progetto Start Up!. Seconda edizione pubblicata nel nostro paese e la prima che utilizza la pellicola restaurata in digitale 2K nel 2012 dal Museo Nazionale del Cinema e dalla Cineteca di Bologna. L’edizione presenta i “soliti” menu, graficamente un po’ datati mentre ci è piaciuta molto di più l’impostazione grafica dedicata alla fascetta. Visti i materiali utilizzati siamo di fronte ad un’edizione vincente e convincente, l’unico lieve difetto è la profondità dei neri, leggermente scarica che tende a far affiorare un po’ di rumore video. Valido anche il comparto sonoro con la presenza della traccia in lingua originale, assoluto valore aggiunto all’edizione. Peccato per la totale mancanza di contenuti speciali, la casa toscana ha inserito solamente il trailer originale e il trailer del documentario del 2005 dedicato al regista “Elio Petri – Appunti su un autore” di Federico Bacci, Nicola Guarneri e Stefano Leone, presente nelle edizioni Blu-ray.
VOTO: 3,5
data pubblicazione: 01/2022