La donna che visse due volte (2)
(Universal)
DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ing), 1.0 (ita, spa)
In Italia era uno dei film in dvd più attesi del grandissimo Alfred Hitchcock, perché la prima edizione uscita nel nostro paese presentava alcuni difetti che risultavano piuttosto fastidiosi agli appassionati, sempre precisi e intransigenti quando si parla di grandi opere cinematografiche… proprio come noi della redazione di DVD italy webzine. Si vede comunque che la Universal ha ancora un conto in sospeso con il maestro del brivido perchè questa era l’occasione per pubblicare l’edizione definitiva in dvd di questo capolavoro assoluto, ed invece… occasione mancata!
Ma partiamo con ordine. L’edizione si presenta molto bene con una sovracoperta di qualità, curata graficamente e realizzata con un cartoncino opaco. La confezione è un classico box stile Amaray contenente i due dischi, all’interno non vi è alcun libretto.
Il disco 1 è identico alla precedente edizione, con la sola differenza della presenza dei sottotitoli in italiano, in modo da poter visionare il film in lingua originale, cosa che non era possibile nella precedente. La pellicola utilizzata è quella restaurata nel 1997, quindi con alta qualità video, anche se a tratti leggermente granulosa, instabile e con alcune lievi aberrazioni cromatiche. Oltre al film nel primo disco sono presenti il commento audio (sottotitolato) del produttore e dei curatori del restauro, il bellissimo documentario “L’ossessione di Vertigo” anche questo finalmente sottotitolato per la nostra lingua ed il trailer.
Il disco 2 contiene nuovi extra e presenta, a differenza del primo, menù bellissimi ma con uno stile grafico completamente diverso… I filmati contenuti nel secondo disco sono: Partner nel crimine (54′) dedicato ai più stretti collaborati del maestro come Saul Bass, Edith Head, Bernard Herrman e la moglie Alma.
Il secondo filmato “Hitchcock e l’arte del cinema” di 25′ è stupendo ed imperdibile.
Il terzo extra è una registrazione audio tra François Truffaut ed Alfred Hitchcock (14′), registrato in occasione di una dei frequenti incontri che il regista francese fece per realizzare quello che è diventato uno dei testi di cinema più importanti di sempre, Truffaut intervista Hitchcock.
E’ tutto materiale sicuramente eccezionale, è la migliore edizione uscita nel nostro paese (che riporta anche il titolo italiano del film e non solo il titolo originale), ma siamo dispiaciuti del fatto che la Universal – a livello europeo sembrerebbe… – ha utilizzato solo il secondo disco della recentissima edizione speciale uscita in America mentre per il primo ha mantenuto quello già esistente. Peccato anche perchè nel primo disco dell’ultima edizione americana vi erano inediti contributi speciali che qui inevitabilmente perdiamo, ed inoltre anche un telecinema più performante…
Se si editava pari pari l’edizione americana secondo noi si faceva un lavoro migliore e tutti gli appassionati sarebbero stati contenti, invece ancora una volta si devono accontentare!
VOTO: 4
data pubblicazione: 12/2008