dal 1999 testimone di un’evoluzione

La freccia azzurra (4)

(RHV)

DATI TECNICI: 1.37:1 – DD 2.0 (ita, ing)

Nel suo negozio la Befana riceve gli ordini per i doni della notte del 6 gennaio. Il suo assistente, il perfido dottor Scarafoni, la costringe a letto con una falsa influenza per prendere in mano la situazione. Il suo scopo è di arricchirsi servendo solo i figli dei clienti facoltosi. Francesco, povero ed orfano, sa che non vedrà esaudito il suo desiderio di avere in dono il trenino “Freccia Azzurra”. Ma nel negozio i giocattoli, capita la situazione, decidono di agire.

Ispirato all’omonimo racconto di Gianni Rodari, con le musiche di Paolo Conte, i disegni di Paolo Cardoni e le voci di Dario Fo e Lella Costa.

Stupenda nuova edizione RHV (uscita nel mese di novembre del 2020) con il master restaurato per la delicata opera prima di Enzo D’Alò, autore di numerosi altri film d’animazione come La gabbianella e il gatto, Momo alla conquista del tempo, Opopomoz e Pinocchio. Il nuovo master è stato ricreato dalla copia restaurata con risoluzione 2K nel 2019, un progetto voluto da Alice nella Città e realizzato con il sostegno di SIAE, in collaborazione con Lanterna Magica, CSC – Cineteca Nazionale e Biblioteche di Roma. Come sempre ottima cura per fascetta e menu, decisamente curati e graficamente raffinati e con un interessante libretto d’approfondimento. La pellicola soffre un po’ di instabilità sui titoli di testa ma poi la situazione si risolleva e siamo di fronte ad una resa video di altissimo livello con note particolari per la resa cromatica, la stabilità del quadro e la definizione generale. La sezione extra è composta dal trailer (non cinematografico ma dell’uscita al cinema della versione restaurata) e un interessante e corposo backstage (30’). Quarta edizione uscita in Italia, la migliore in assoluto!

VOTO:    4,5   

data pubblicazione: 07/2023