dal 1999 testimone di un’evoluzione

La sirenetta (2)

(Buena Vista)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, ing, ebr, cro)

La sirenetta, uno dei più importanti incassi della storia Disney, ritorna per la gioia di tutti gli appassionati in dvd in una fresca edizione speciale… ma sarà vera gioia? A sentire gli appassionati, i loro commenti sparsi in rete e le mail che ci arrivano in redazione, sembrerebbe proprio di no! Abbiamo già anticipato i problemi che affliggono questa “edizione speciale”, ma qui possiamo entrare più nello specifico, grazie ad un accurato e minuzioso test tecnico.

Appena inizia il film non possiamo far altro che stupirci (come sempre quando si tratta di qualità audio/video di casa Disney) del perfetto restauro ed ottimizzazione delle immagini, realizzato appositamente per questa edizione. Il quadro visivo si presenta di una qualità sbalorditiva, stabile, con colori pieni e senza la minima sbavatura. Non ci siamo imbattuti in sporcizie, aberrazioni cromatiche ed abbiamo approvato all’unanimità la scelta di mantenere le immagini molto “soft”, così per conservare lo stile utilizzato nel 1989 dai registi John Musker e Ron Clements. Anche la parte audio è pressoché perfetta, grazie ad una rimasterizzazione multicanale efficace ma mai artefatta, che apre l’ampiezza sonora dall’originale dolby stereo a quello più incisivo in digital.
Ma passiamo purtroppo al lato dolente dell’edizione: i contenuti speciali. Come già detto in precedenza non riusciamo a comprendere perché la Disney o Buena Vista che sia, tratti gli appassionati in questa maniera, o meglio li maltratti… Ricordiamo che le Disney USA qualche anno fa stilò una lista di Grandi Classici d’Animazione, dove per ogni titolo era prevista un’edizione speciale a due (DUE!) dischi pieni zeppi di contenuti, making of, trailers, storyboard, oltre ad una versione ottimamente restaurata del film in questione. E’ stato così anche per noi poveri italiani, ma dopo l’edizione di Cenerentola tutto ciò non è stato più possibile… Perché??? Comunque rispetto a tutte le altre edizioni esistenti al mondo, in questa (addirittura limitata!) troviamo solo due filmati / viaggi virtuali sull’attrazione dei parchi Disney dedicata alla protagonista del film, un making of di 18’ (contro l’integrale di circa un’ora…), alcuni storyboard e concept design ed un breve filmato di 12’ sulla storia del film. All’appello mancano più del 40% circa dei contenuti della Platinum Edition americana! Oltre ad un video musicale Kiss the Girls la chicca è il cortometraggio “La piccola fiammiferaia”, un vero e proprio capolavoro, un mix di tecnica e poesia… uno dei più bei lavori che sono usciti dal casa Disney negli ultimi anni! Dimenticavamo di ricordarvi che tra gli extra trovate ancora numerosi trailers ed all’interno della confezione una quantità spropositata di pubblicità… ormai il classico dvd Disney sembra più una cassetta della posta… sempre più business e sempre meno amore!
Nota: Se considerassimo la qualità audio /video sarebbe un dvd da 5, ma con tutto il caos che la Disney continua a fare con queste Platinum azzoppate… non potevamo fare altro che aggiudicargli un bel “divieto”!

VOTO:    0   

data pubblicazione: 01/2007