dal 1999 testimone di un’evoluzione

La vita è meravigliosa

(Lux Vide)

DATI TECNICI: 1.33:1 – DD 5.1 (ita), 1.0 (ita, ing)

Finalmente un grande classico del passato riproposto nel suo splendore! Avevamo già parlato ampiamente del progetto Fermo immagine che LUX Video ha ideato e che sta realizzando, pubblicando un titolo al mese a partire da dicembre. Ma veniamo al titolo in questione, quel La vita è meraviglisa di Frank Capra, film ingiustamente sottovalutato da una parte della critica, che in questo DVD viene ancor di più valorizzato… Insomma un DVD, dal punto di vista storico, da avere assolutamente. Ma vediamo nel dettaglio la qualità tecnica di questo disco.

La parte video è incredibilmente dettagliata, con una buona luminosità generale e senza alcun graffio… insomma il master utilizzato non mostra gli anni che ha e ci permette di gustarci questo capolavoro nel migliore dei modi. Il formato è quello originale in 1.33:1 e possiamo dire che solo in alcuni casi la qualità video si inginocchia ai segni del tempo con leggere perdite di definizione e di contrasto, ma solo in casi sporadici che per nulla inficiano sulla qualità globale del video.
La parte audio, che presenta due tracce in lingua italiana (mono originale e Dolby Digital 5.1) e in lingua inglese originale, è ben fornita. La qualità della traccia in mono è sufficiente, forse registrata ad un livello troppo basso, con un notevole fruscio e bassa dinamica… Ma non c’era nulla da fare oltre all’opera di denoise che è stata effettuata. La traccia in Dolby Digital riesce a risollevare la situazione con effetti surround limitati, ma è il canale centrale che – giocoforza – è quello più impegnato dal carico riproduttivo. Purtroppo sia nella traccia rielaborata digitalmente che in quella mono in lingua originale, persistono i classici problemi di una colonna sonora così datata, cioè come abbiamo detto in precedenza bassa dinamica e fruscio oltre il normale.
Come contenuti speciali troviamo la prima parte di un’intervista al figlio del regista, Frank Capra Jr., alcune schede informative sul regista e sugli attori, note di produzione ed una galleria fotografica delle locandine originali.
Nel complesso non possiamo che fare i complimenti alla LUX Video per aver realizzato un DVD impegnativo, constatando la maniacale cura del progetto globale che è risultato di ottima qualità – grazie anche all’ottimo lavoro svolto dalla Artech che ha creato bellissimi menù e un’authoring degno delle grandi produzioni hollywoodiane. Speriamo che questa collana possa continuare ancora a lungo, visto che è già in programma per i prossimi mesi la distribuzione anche nelle videoteche considerando che al momento questo e i futuri titoli si potranno trovare solo nelle edicole ad un prezzo vantaggiosissimo: 24.900 lire!

VOTO:    3.5   

data pubblicazione: 01/2001