dal 1999 testimone di un’evoluzione

L’amore molesto di Mario Martone, finalmente in digitale!

Un’edizione prestigiosa curata dalla Lucky Red

e distribuita da DNC Entertainment

Firenze 27 aprile 2004 – Sarà in vendita dal 12 maggio prossimo il DVD del film di Mario Martone L’AMORE MOLESTO, un’edizione particolarmente prestigiosa curata dalla Lucky Red che insieme a Teatri Uniti produsse il film nel 1995. Il DVD è dedicato alla memoria di Kermit Smith, fondatore, con Andrea Occhipinti, della Lucky Red.

L’accordo siglato tra DNC Entertainment e Lucky Red, oltre a L’Amore Molesto, prevede la distribuzione di FESTEN, di Thomas Vinterberg, e EXOTICA di Atom Egoyam che saranno in vendita rispettivamente a giugno e luglio.

Lucky Red ha affidato la realizzazione degli extra di L’Amore Molesto a Fabio Ferzetti. Il DVD contiene oltre 60 minuti di contenuti speciali, tra questi un’intervista esclusiva al regista Mario Martone, all’attrice protagonista Anna Bonaiuto e ad Andrea Occhipinti per la produzione.
Ascoltando l’intervista a Martone è possibile accedere interattivamente alle scene di cui parla premendo enter/ok sul telecomando. Oltre al Backstage, allo Speciale Cannes 1995 e al Trailer, sono presenti le Filmografie e L’ Epistolario tra Mario Martone e Elena Ferrante, si tratta dell’intero carteggio tra il regista e la misteriosa autrice del romanzo dal quale è stato tratto il film.

SINOSSI:

Delia torna a Napoli per il funerale della madre, annegata, e indaga sugli ultimi mesi della sua vita per capirne la morte. Ne ripercorre la vita tormentata dalla gelosia del marito e si imbatte in uomini ambigui e volgari. Il presunto amante di Amalia e suo figlio Antonio, lo zio Filippo e il padre. A poco a poco Delia si identifica con la madre Amalia in un lucido e doloroso delirio autopunitivo.
Un thriller metropolitano, tratto dall´omonimo romanzo di Elena Ferrante, l´Amore Molesto è un film sensuale e misterioso, interpretato da Anna Bonaiuto, Angela Luce, Licia Maglietta e un cast straordinario di grandi attori.

REGIA: Mario Martone
INTERPRETI: Anna Bonaiuto , Angela Luce , Gianni Cajafa, Peppe Lanzetta, Licia Maglietta.
GENERE: drammatico
ANNO: 1995
DURATA: 104 min.
LINGUA: Italiano 5.1, Italiano 2.0
SOTTOTITOLI: italiano non udenti, Francese

CONTENUTI EXTRA a cura di Fabio Ferzetti

LE INTERVISTE
– Mario Martone (25 min)
Durante l’intervista è possibile accedere interattivamente alle scene di cui parla il regista premendo enter/ok sul telecomando.

– Anna Bonaiuto (18 min)

– Andrea Occhipinti (5 min)

SUL SET DE L´AMORE MOLESTO (10 min)
Backstage realizzato durante le riprese del film.

SPECIALE CANNES 1995 (5 min)

TRAILER

GALLERIA FOTOGRAFICA

CAST E FILMOGRAFIE
Un accurato resumè della carriera cinematografica e teatrale dei protagonisti del film, quasi tutti provenienti dall’ambiente del teatro napoletano.

L´EPISTOLARIO TRA MARIO MARTONE E ELENA FERRANTE
L’intero carteggio tra Mario Martone e Elena Ferrante, la misteriosa autrice del romanzo da cui è tratto il film e che, pur non avendo mai rivelato la sua identità (si dice che il suo nome sia addirittura uno pseudonimo), ha intrattenuto con il regista uno scambio fittissimo di lettere nelle quali ha scritto le sue osservazioni, spesso molto puntuali, alla sceneggiatura e alle sue successive stesure, rappresentando per Martone un punto di riferimento importantissimo durante tutta la lavorazione del film.
L’epistolario, scaricabile interamente in formato pdf, si conclude con l’ultima lettera della Ferrante, mai inviata, e letta per la prima volta da Martone solo nel 2003, in quanto pubblicata nell’ultimo libro dell’autrice.

data: 01/05/2004