dal 1999 testimone di un’evoluzione

L’illusione viaggia in tranvai (2)

(Dynit)

DATI TECNICI: 1.37:1 – DD 1.0 (ita, spa)

Dopo le prime sei recensioni dedicate alla Buñuel Collection firmata Dynit, vi recensiamo ora i dvd usciti nel periodo che va da giugno ad agosto scorsi. Le caratteristiche di base rimangono invariate rispetto ai precedenti titoli, come per esempio il packaging cartonato, la grafica orizzontale e la presenza del libretto allegato all’interno, sempre ben fatto ed esaustivo a cura di Sandro Toni della Cineteca di Bologna.

Inoltre segnaliamo l’uscita anche di un dvd – sempre facente parte della collana – contenente due mediometraggi: Simon del deserto del 1964 ed il documentario Terra senza pane del 1932. Se la qualità video del secondo è piuttosto discutibile siamo rimasti invece piacevolmente colpiti dall’ottima qualità video del primo film. Ma ora passiamo all’analisi tecnica del dvd.

1.37:1 – DD 1.0 (ita, spa)
“La ilusión viaja en tranvía” del 1954 si può considerare un film “neosurrealista”, vista la presenza massiccia di elementi del cinema neorealista italiano, che si vanno a fondere ad elementi surrealisti cari al regista spagnolo. In molti qui hanno visto numerose similitudini con un precedente film di Buñuel, Salita al cielo, certo è che è un film poco conosciuto in Italia ed ora è arrivato finalmente il momento di riscoprirlo grazie a questa meritevole iniziativa di Dynit.
Video originale di buona resa nonostante la presenza sporadica di alcune sporcizie sulla pellicola e la profondità dei neri non entusiasmante, il master utilizzato è, come è sempre accaduto per questa collana, quello originale. Audio solamente in spagnolo (mono) di buona resa, assistito dalla traccia sottotitoli per la nostra lingua.

VOTO:    3   

data pubblicazione: 11/2009