dal 1999 testimone di un’evoluzione

L’isola

(Rarovideo)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (cor)

Ottima quest’iniziativa di Rarovideo: raccogliere in un unico cofanetto tre film, realizzati nella prima fase di carriera di uno dei più interessanti registi asiatici, quel Kim Ki-duk che – almeno noi qui in redazione – abbiamo amato alla follia con Ferro 3 e detestato fino all’inverosimile con La samaritana, in attesa di gustarci l’atteso Time (da pochi mesi uscito da Dolmen Home Video).

Torniamo al nostro cofanetto Rarovideo: potrete trovare tre dei suoi più importanti e riusciti film “L’isola” del 2000, “Address Unknown – Codice sconosciuto” del 2001 e forse il più bello dei tre “Bad Guy”, dello stesso anno. Il cofanetto consiste in una confezione in semplice cartone (un po’ leggero a dire la verità e non proprio di lusso la realizzazione esterna) con i tre box (simil)Amaray all’interno ed un libretto esplicativo pieno di curiosità e citazioni sul regista coreano. Per quanto riguarda gli extra preferiamo parlarne adesso, visto che la configurazione è identica per i tre dvd. Potrete trovare un’intervista al critico Bellavista sul regista di 17’ circa, mentre per ogni film lo stesso critico ha realizzato un filmato analitico, che si aggira per tutti e tre attorno ai 10’. Alcune piccole differenze: per Bad Guy e L’isola abbiamo due brevi making, per lo stesso Bad Guy anche il trailer originale e per Address Unknown una brevissima intervista al regista (3’). In ogni confezione vi è inoltre un libretto specifico. La sezione extra sia per quanto riguarda la quantità che per la qualità ci è sembrata piuttosto soddisfacente. Ma passiamo ora all’analisi tecnica dei tre film.

Il dvd de L’isola ci ha deluso, e parecchio. Innanzitutto non si può utilizzare un master così poco prestazionale… Le immagini infatti risultano impastate, il quadro visivo nell’insieme è sfuocato e con una definizione piuttosto deficitaria. Non riusciamo a salvare nulla, a parte l’aspect-ratio corretto. Ma è un pò poco! L’audio è solo per la lingua originale con sottotitoli per la nostra lingua.

VOTO:    2   

data pubblicazione: 03/2007