dal 1999 testimone di un’evoluzione

L’orizzonte dipinto

(RHV)

DATI TECNICI: 1.37:1 – DD 2.0 dual mono (ita)

Una ragazza che sente una forte attrazione per il teatro di prosa abbandona la compagnia di burattinai presso la quale lavora per unirsi a una compagnia di teatro di provincia. La gavetta si rivela un percorso ad ostacoli, quando decide di abbandonare, l’incontro con il grande vecchio del teatro segnerà per sempre il suo destino e farà nascere una nuova stella.

Un film sul teatro e l’attore che racchiude il fior fiore del palcoscenico italiano, con i più grandi attori e attrici di fine ‘800-inizio ‘900 e giovani all’inizio di una successiva brillante carriera. Da Ermete Zacconi a Paolo Stoppa, da Irma Gramatica a Valentina Cortese, qui al suo debutto cinematografico.

Perduti nel Buio, questa bellissima collana dedicata al cinema italiano dimenticato, arriva al capitolo numero 11. Approda in DVD, ovviamente per la prima volta in assoluto, “L’orizzonte dipinto” di Guido Salvini. L’aspetto grafico esteriore rimane coerente con i precedenti dvd editati, quindi fondo blu e scritte bianche e nessuna foto… ci piace! I menu sono statici e senza alcun accompagnamento musicale, diremmo piuttosto rigorosi e forse anche un po’ troppo spenti. All’interno del box trasparente è presente, come da tradizione Ripley’s, un libretto contenente i dati tecnici dell’opera e, in questo caso, gli articoli d’epoca “Un’allegoria teatrale per parlare della storia del teatro, tentando di farla” di Gerardo Guccini e “È nata una stella” di Michele Canosa, seppur brevi, reale valore aggiunto all’edizione. Il master utilizzato è stato realizzato attraverso un telecinema SDI di un lavander 35mm infiammabile. La colonna sonora è stata acquisita grazie alla trascrizione da un positivo 35mm d’epoca. Realizzazione tecnica RBC di Roma. Tutto questo ci garantisce una qualità altissima del riversamento digitale: per quanto riguarda il video abbiamo immagini stabili e definite (a tratti anche qualche sbalzo di luminosità e leggere flessioni dei neri) mentre per il sonoro abbiamo una traccia dual mono sempre chiara nei dialoghi e con una buona dinamica sonora. Unico extra, il trailer dell’epoca. Considerando la collana (ed il libretto) non è una mancanza rilevante per il giudizio finale.

VOTO:    4,5   

data pubblicazione: 11/2021