dal 1999 testimone di un’evoluzione

Megamind (2)

(DreamWorks)

DATI TECNICI: null

L’esperto di cinema d’animazione ed ottimo critico Filippo Mazzarella ha scritto nelle pagine del Corriere della Sera: “Anche nel mondo animato, gli eroi (super) sono stanchi. E al cattivo di turno, rimasto senza nemici, non resta che inventarsene uno. Per diventare buono. Bene e male si sfrangiano in un cartoon digitale che parte come parodia di Superman e dopo mille citazioni diventa un rovescio sorridente di «The Dark Knight». Sofisticato. Ma accessibile. E irresistibile. Che sorpresa!”.
E’ sempre un piacere recensire dvd così ben realizzati: la DreamWorks dopo l’edizione speciale a due dvd di uno dei suoi capolavori (Dragon Trainer) bissa con questa vera e propria Special Edition dedicata al film diretto dal Tom McGrath, già regista dei due Madagascar… e fa centro ancora una volta! La major americana ripete l’esperimento di realizzare il secondo disco “slegato” dal primo, operazione che non ci convince fino in fondo ma che apprezziamo visto che dà la possibilità agli appassionati che non vogliono passare al Blu-ray di potersi gustare numerosi ed interessanti contenuti speciali.

La qualità video è cristallina, iper-definita, profonda, in poche parole perfetta. Come del resto le due codifiche audio: potenti, ottimamente separate, effetti surround precisi e canale subwoofer perfettamente integrato nella colonna sonora. Extra a profusione: nel primo disco troverete le interviste al cast (10′), le scene eliminate, il commento audio del regista e dei produttori (sottotitolato), alcuni brevi spezzoni di altri film DreamWorks (Kung Fu Panda, Madagascar, Shrek e Dragon Trainer) ed alcuni trailer promozionali. Il secondo disco invece è incentrato sul cortometraggio “Il bottone col botto”, il quale riprende i personaggi del film in una nuova, inedita storia. Qualità eccezionale anche per questo. Continuando con gli extra qui troverete alcuni brevi making of dedicati al design dei personaggi e degli oggetti, alcune brevi interviste agli animatori, qualche gioco e contenuto musicale, il fumetto interattivo (solamente in lingua inglese) ed una traccia dvd-rom. Il tutto contenuto in due box in plastica di colore azzurro… una vera ciliegina sulla torta in una special edition da avere senza riserve!

VOTO:    5   

data pubblicazione: 06/2011