dal 1999 testimone di un’evoluzione

Natale e DVD: vendite alle stelle?

Abbiamo ricevuto questo interessante comunicato da parte del DVD Entertainment Group Europe e che volentieri pubblichiamo. Noi speriamo che il futuro del DVD in Italia possa essere sempre più roseo ma le aziende, putroppo, se non si mettono in testa di abbassare i prezzi di vendita – Columbia è ferma ancora ai prezzi di quattro anni fa… – non partirà mai come dovrebbe!

VENDITE SENSAZIONALI DI DVD PREVISTE CON L´ARRIVO DELLE FESTIVITA´ NATALIZIE

IL SUPPORTO CHE, CON LA CRESCITA PIU´ RAPIDA MAI REGISTRATA, E´ DESTINATO A BATTERE TUTTI I RECORD IN ITALIA PER QUESTO NATALE

Le vendite di software e hardware DVD previste in Italia per questo Natale sono destinate a superare tutti i record precedenti. I consumatori italiani, infatti, sembrano seguire la tendenza che ha visto il DVD diventare il prodotto elettronico con il più rapido sviluppo di vendita di tutti i tempi.

Sulla base di alcune cifre divulgate questa settimana dal DVD Entertainment Group Europe, un´organizzazione internazionale che promuove il formato DVD in collaborazione con GfK Marketing Services1, la vendita di lettori di DVD in Italia nel periodo che va da febbraio a luglio 2002 è cresciuta del 41.7% rispetto allo stesso periodo dell´anno precedente.

Il successo del DVD continua, confermato dalle vendite record di software su tutti i principali mercati d´Europa.2 A partire da gennaio 2002 si è registrata una distribuzione di oltre 35 milioni di DVD in tutta l´area e, con l´approssimarsi delle festività natalizie, queste cifre sono destinate a crescere poiché il DVD è diventato ormai uno dei regali più ambiti.

Dall´inizio dell´anno, solo in Italia sono stati acquistati oltre 2 milioni di film e video musicali in DVD. L´uscita di Harry Potter e la pietra filosofale e Tomb Raider su DVD ha giocato un ruolo fondamentale nel raggiungimento di queste cifre straordinarie. Nella maggior parte dei mercati europei, Harry Potter e la pietra filosofale in formato DVD ha infatti determinato una consistente impennata nelle vendite di questo supporto.

L´uscita in DVD di Harry Potter e la pietra filosofale, a lungo attesa da numerose famiglie, è indice del forte richiamo che la tecnologia del DVD esercita ora anche su un target famigliare. Questo dimostra come la creazione di DVD innovativi e ricchi di inserti abbia contribuito ad elevare la visione del DVD ad una nuova e divertente esperienza da vivere a casa. Questo aspetto è fondamentale, in quanto l´interesse nei confronti del DVD si è ampliato da semplice attrazione da parte dei primi consumatori fino ad arrivare alle famiglie che desiderano vivere l´esperienza del cinema di qualità direttamente nelle proprie case.

The DVD Entertainment Group Europe si aspetta che il richiamo del formato DVD sia in cima ai desideri dei consumatori in vista delle festività natalizie, quando si prevede che le vendite hardware e software levitino a livelli senza precedenti. Si calcola che, a seguito della forte domanda durante il periodo di Natale, la vendita di lettori DVD in Italia nella seconda metà del 2002 triplicherà rispetto all´inizio dell´anno, portando le vendite complessive di lettori dell’anno a una cifra da record pari a 600.000 unità.

Si prevede inoltre che una grossa fetta di queste vendite derivi dal numero di cofanetti realizzati, da titoli di catalogo e dai blockbuster cinematografici che verranno distribuiti in tempo per la corsa agli acquisti di Natale. Con l´uscita di titoli che attraggono sia i bambini sia un pubblico adulto maschile e femminile, il DVD Entertainment Group Europe è sicuro che le richieste di DVD compariranno numerose sulle liste dei doni natalizi.

La popolarità del DVD in Europa riflette il successo di questo formato negli Stati Uniti. Dal suo lancio avvenuto nel 1997, sono già stati venduti oltre 40 milioni di lettori DVD. Secondo una stima del DVD Entertainment Group di Los Angeles, circa il 50 % di tutte le abitazioni negli USA possederà un lettore DVD entro la fine dell´anno. Recentemente, il DVD Entertainment Group ha annunciato che sono già stati venduti oltre un miliardo di dischi DVD; un traguardo raggiunto più rapidamente di qualsiasi altro formato.

È possibile far risalire il successo nella distribuzione di software DVD all´anno 1999, quando tutti i più grandi studi cinematografici decisero di mettere in circolazione i nuovi film contemporaneamente su DVD e videocassetta.

Si prevede che il successo raggiunto dal DVD negli Stati Uniti venga presto replicato anche in Europa incrementando il numero di film e video musicali in DVD disponibili. È stato stimato che le vendite hardware DVD in Europa siano aumentate del 112% tra gennaio e giugno di quest´anno rispetto allo stesso periodo nel 2001.

I titoli di DVD più venduti in Italia tra gennaio e ottobre 2002

1 Il Signore degli Anelli
2 Harry Potter e la pietra filosofale
3 Tomb Raider – Lara Croft
4 Il Pianeta delle scimmie
5 Monsters & Co.
6 A.I. Intelligenza artificiale
7 Matrix
8 Codice Swordfish
9 Atlantis – l’impero perduto
10 Moulin Rouge

Note sul DVD Entertainment Group Europe
Il DVD Entertainment Group Europe è un´organizzazione settoriale, creata per promuovere il formato DVD e i suoi vantaggi per i consumatori in tutta Europa, fornendo informazioni ai media e tenendo aggiornati i rivenditori sugli sviluppi del settore.

Tra i suoi membri vi sono: Buena Vista Home Entertainment, Columbia Tristar, Universal Pictures International, Warner Home Video Europe e Warner Vision. I membri associati comprendono Disctronics.

data: 03/12/2002