dal 1999 testimone di un’evoluzione

New York Underground Collection

RAROVIDEO PRESENTA: New York Underground Collection
Quello che ci propone la Rarovideo è un dvd davvero molto particolare, si tratta infatti di una nutrita collezione di cortometraggi e clip del regista Richard Kern, genio ´andywarholeggiante´ e a dir poco trasgressivo e controverso, amante della performing art più estrema.

A scanso di equivoci teniamo a precisarlo subito e una volte per tutte: il contenuto di questo disco è a dir poco ´pesante´. I clip (scusate ma non sapremmo definirli altrimenti), trattano molto esplicitamente tematiche quali la perversione sessuale, lo stupro, l´ assassinio, il tutto condito da una tale dose di insulsa ultraviolenza da far rimpiangere il comune cinema porno.

Rarovideo invece ha svolto un ottimo lavoro, tralasciando per ovvii motivi la qualità audio-video (i clip sono stati girati in un granuloso super 8) la cura riposta nel confezionamento del disco è innegabile: i menu e la fascetta sono ben realizzati e all´ interno della confezione è presente un bel libretto di presentazione che cerca dignitosamente di rendere la visione meno ´dolorosa´.

L´audio è rigorosamente mono ed in lingua originale (sono presenti però i sottotitoli in italiano), mentre il reparto extra include una bio-filmografia, una fotogallery e una fantastica performance di Helene Velena… Cosa si può volere di più dalla vita…?

data: 22/11/2004