Novità italiane
Molte ed ottime novità dal fronte italiano! Innanzitutto è confermato l’esordio di una nuova casa indipendente, la OPTUS (distribuita da Paramount Home Entertainment Italia) che debutterà a marzo con Volavérunt, l’ultimo film di Bigas Luna. Ancora non sappiamo se la Optus avrà intenzione nel 2001 di pubblicare in DVD altri titoli, cercheremo di avere notizie più certe nei prossimi giorni.
Buone notizie anche da I.I.F. – Italian International Film: finalmente sono entrati in produzione i primi titoli, che dovrebbero vedere la luce nei primi mesi del 2001: saranno Quattro matrimoni e un funerale e French Kiss, già preannunciati da diversi mesi. La linea editoriale e commerciale seguirà quella della Columbia (che ricordiamo distribuisce IIF), quindi avremo un prezzo di vendita in linea con i titoli della major americana (54.900) e, purtroppo, il Super Jewel Box. In futuro la casa romana ha intenzione di pubblicare alcuni classici del cinema italiano come Ricomincio da capo ed alcuni titoli di Alberto Sordi, con una media di due titoli al mese. Intanto speriamo di vedere al più presto questi primi due titoli…
Da Audiovisivi San Paolo ci è arrivata la conferma dell’uscita, in questo mese, del Settimo sigillo di Bergman nonostante l’assurdo ostruzionismo da parte della Cineteca Svedese che non ha permesso alla casa milanese né l’utilizzo di un master originale né della traccia in lingua svedese. Nonostante tutto ci hanno garantito una buona qualità generale Audio/Video e con diversi contenuti extra che faranno la gioia dei tanti appassionati del film e del regista. Appena avremo la possibilità pubblicheremo una recensione completa del titolo in questione. Altri titoli che molto probabilmente vedranno la luce nel formato digitale dalla San Paolo saranno Kadosh di Amos Gitai, Fratello Sole Sorella Luna di Franco Zeffirelli e l’ultimo film (ancora inedito nelle sale) di Ermanno Olmi, oltre ad almeno altri due titoli di Bergman, ancora da definire. Per chiudere altre interessanti notizie: si sta lavorando a delle edizioni in DVD di alcuni film di Wim Wenders in collaborazione con altre piccole case home-video europee (Germania, Francia e Spagna), facendo registrare il primo accordo europeo di un certo livello. Speriamo che tutto vada liscio e di poterci gustare alcune interessanti opere del grande regista tedesco. Oltre a Wenders ci sono buone probabilità di vedere convertito in DVD anche qualche titolo di Werner Herzog, ma ancora siamo lontani per poter dare ulteriori informazioni. Complimenti comunque alla San Paolo per le ottime idee e per la volontà di pubblicare titoli d’autore che mancano nel mercato globale del DVD.
Per chiudere, anche se sono solo voci di corridoio, molto probabilmente nel prossimo anno debutterà in digitale anche la General Video che ricordiamo è una casa distribuita dalla Cecchi Gori Editoria Elettronica: i nostri detective stanno già cercando di reperire ogni tipo di informazione utile per tutti voi…
data: 05/12/2000