dal 1999 testimone di un’evoluzione

Novità nell´area recensioni

Come molti dei nostri lettori avranno già notato leggendo la recensione di Aladdin, scriviamo questo articolo per informare ufficialmente che sono cambiati i parametri di giudizio per le recensioni.

Fin dalla nostra primissima recensione abbiamo sempre valutato i dischi digitali da un minimo di 1 ad un massimo di 5, giudicando prima la sezione audio, poi la sezione video per avere alla fine una “media” o “overall” generale. Inoltre ci piace precisare che abbiamo testato sempre e solo prodotti finiti, cioè la stessa identica edizione che voi lettori potrete trovare negli scaffali dei negozi ed abbiamo sempre rifiutato check-disk o qualcosa di simile che non fosse una versione definitiva al 100%. Ed è per questo che dvd di alcune aziende home-video non vengono testati sul nostro sito: semplicemente perchè queste aziende non forniscono materiali definitivi. Una scelta legittima che noi però non condividiamo, ma la situazione in questo momento in Italia è questa. Abbiamo cercato, insieme agli amici di Tutto Digitale, di sensibilizzare le numerose aziende produttrici ma a parte casi sporadici tutto tace e tutto resta fermo.

Comunque tornando alla nostra nuova scala di giudizi innanzitutto ci teniamo ad evidenziare che abbiamo adottato simboli grafici curati e di maggior impatto visivo. La nuova scala ora parte da 0 (zero) che verrà raffigurato con un divieto e comprenderà tutti i titoli di qualità pessima, dvd a livelli di videocassette o dvd con numerosi problemi tecnici come mancanza della traccia originale, mancato rispetto del widescreen ed altri problemi che comunque verrano esplicati nella recensione.

Poi si passa alla consueta scala da 1 a 4 introducendo anche il mezzo punto. Perchè questa scelta? Perchè non daremo più giudizi separati sull´audio e sul video ma il giudizio sarà unico: ovviamente i pregi ed i difetti saranno ampiamente trattati nel corso della recensione. E per chiudere avremo la possibilità di assegnare a quei dvd che risultano perfetti e che sfrutteranno al massimo le potenzialità del digitale, anche un “DVD italy approved” – una sorta di 4+ – perchè nelle nostre recensioni abbiamo sempre considerato la qualità dei menù ma anche delle fascette, della confezione e di tutte quelle caratteristiche di produzione che non fanno parte dei reparti audio/video/extra. Attenzione inoltre alla suddivisione perchè ora i “blocchi” delle recensioni saranno al massimo di tre: potrebbe anche accadere che in una giornata vengano inserite più di tre recensioni e quindi di conseguenza più di un blocco.

Speriamo che questa nuova iniziativa possa piacervi: invitiamo tutti i nostri lettori a comunicarci impressioni, consigli e critiche per cercare di venire incontro alle vostre esigenze. Il nostro è un servizio rivolto completamente al consumatore ed all´appassionato e lavoriamo per accontentarlo!

data: 29/10/2004