dal 1999 testimone di un’evoluzione

Operazione “Cicero”

(Cecchi Gori)

DATI TECNICI: 1.37:1 – DD 1.0 (ita, ing)

Cecchi Gori in collaborazione con la Teodora Film ci offre tre chicche cinematografiche, tre opus firmate Joseph L. Mankiewicz, grande regista passato di recente dalle parti del “cono d’ombra”. I tre titoli in questione – già usciti da qualche mese – sono Il castello di Dragonwyck (opera di debutto), Lettera a tre mogli (del 1949, opera n°7) e Operazione “Cicero” (anno 1952, all’11° posto nella filmografia mankiewicziana.

Operazione “Cicero” è probabilmente il più debole dei tre, soprattutto per la qualità del master, meno ottimizzato rispetto agli altri due titoli della collana. Il problema potrebbe essere imputato al fatto che è l’unico titolo dei tre che attualmente non è uscito nemmeno in America? Anche per questo film abbiamo menù piuttosto deludenti e la traccia audio inglese è di gran lunga migliore rispetto a quella italiana.
Per gli extra potrete trovare per tutti e tre i titoli, una galleria fotografica piuttosto inutile mentre avremmo preferito avere almeno il trailer originale. Interessante, ma piuttosto breve, il commento al film di Vieri Razzini, anima e corpo della Teodora Film.

VOTO:    2.5   

data pubblicazione: 04/2006