Ossessione
(RHV)
DATI TECNICI: 1.37:1 – DD 1.0 (ita)
Solo nel vedere la locandina originale nella grafica della fascetta viene voglia di acquistarlo, figuriamoci dopo averlo testato minuziosamente! Quest’edizione speciale è dedicata ad Ossessione, capolavoro assoluto (uno dei tanti…) del grande Luchino Visconti, noir (pre)neorealista datato 1943, liberamente tratto dal romanzo statunitense Il postino suona sempre due volte di James M. Cain. Il film ha avuto una vita difficile, visto che pochi giorni dopo il debutto nelle sale italiane venne fatto ritirare e distrutto dal regime fascista di Salò. Fortunatamente il regista riuscì a conservarne una copia, un controtipo infiammabile, ed è grazie ad un lungo ed accurato lavoro di recupero dei materiali (per il secondo tempo è stata utilzzata una copia recentemente ritrovata) e di restauro (con un nuovo telecinema a 2K) che possiamo ora vedere nella versione più integrale possibile questo bellissimo e ancora oggi folgorante film. Alla Ripley’s Film bisognerebbe fare un monumento perchè quest’edizione è spettacolare: dicevamo prima dello stupenda fascetta, ma non vi abbiamo informato del fatto che all’interno del box potrete trovare un corposo libretto, di ben 24 pagine, curato da Cristina D’Osualdo e Giancarlo Mancini, dove sono state inserite critiche dell’epoca, curiosità, note di censura, interviste ed articoli recenti, da leggere tutto d’un fiato. I menù sono raffinati, estremamente curati e d’atmosfera mentre per quello che riguarda il film vero e proprio è presentato nel corretto formato cinematografico di 1.37:1 e nella versione integrale, come già anticipato, di 2 ore 14′ e 51″ (convertiti nella durata cine fanno i 140′ come riportato sui vari dizionari di cinema). Il lavoro di recupero è stato decisamente un’opera improba, meglio di come ha fatto il team Ripley’s non si poteva fare con i materiali ad oggi disponibili, ed è con enorme piacere che, nonostante qualche flessione durante la visione del film, possiamo già anticipare che quest’edizione è da massimo dei voti! L’audio è presente nell’unica configurazione monofonica per la nostra lingua, a tratti la codifica è disturbata (i primi minuti sono infatti di difficile comprensione), ma anche qui complimenti per l’ottimo lavoro svolto. Area dedicata ai contenuti speciali: seppur sia un’edizione a disco singolo troviamo il documentario, realizzato per l’occasione, “Un film che apriva la strada” con interventi di Marco Tullio Giordana (con qualche capello bianco in meno!), Pietro Ingrao, Massimo Girotti, Clara Calamai, Aldo Tonti ed altri di cui l’unico appunto negativo è la durata, avremmo voluto un documentario così ben fatto più lungo, molto più lungo…
VOTO: 5
data pubblicazione: 01/2010