dal 1999 testimone di un’evoluzione

Pasolini un delitto italiano

(CDE)

DATI TECNICI:

Pasolini in dvd? Fino a qualche anno sembrava un’assurdità! Ed invece ora, grazie alla CDE, è diventato realtà. La Trilogia della Vita è ora disponibile – in versione integrale – in formato digitale con in più il capolavoro del regista (Salò) e il film-docu-inchiesta diretto da Marco Tullio Giordana. Inizialmente CDE aveva parlato di un disco di extra realizzati appositamente per il cofanetto poi invece – per problemi di tempo? – ha optato per questa soluzione.

Nel complesso il cofanetto non delude, anzi! La qualità video dei quatto film è purtroppo oscillante, per il primo è pessima: grana, definizione praticamente nulla, non sembra nemmeno un dvd. La situazione si risolleva con il secondo film, mentre per il terzo ed il quarto abbiamo riscontrato una qualità più che sufficiente ma non eccelsa. Ovviamente tutti i film sono presentati nel corretto formato originale e in versione integrale, compreso il Salò preso di mira dai censori dell’epoca.

Purtroppo delude l’assoluta mancanza di extra: se si seguiva la linea editoriale utilizzata per Ultimo tango a Parigi veniva fuori un lavoro più completo. Invece il quinto disco con il film di Giordana, peraltro in letterbox e con una qualità video insufficiente, fa rimpiangere ancora di più un vero quinto disco di extra. Per tutti i film troviamo le tracce originali mono – registrate ad un livello un po’ basso e soprattutto un po’ troppo rovinate mentre le rimasterizzazioni non sono eccelse ma nemmeno da contestare. Confezione un po’ troppo fragile ma ben realizzata, anche graficamente.

VOTO:    3   

data pubblicazione: 12/2002