dal 1999 testimone di un’evoluzione

Per un pugno di dollari (4)

(RHV)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 2.35:1 – DD 5.1 (ita), 1.0 (ita, ing)

E’ stato un lento crescendo l’avventura in dvd del capolavoro di Sergio Leone “Per un pugno di dollari”, sì, perché se rileggiamo le recensioni delle prime due edizioni italiane (presenti nel nostro archivio e disponibili per la lettura) ci viene in mente la prima, della CVC, un po’ sconclusionata e la prima della RHV, molto buona ma non al top. Ecco, finalmente l’edizione perfetta è arrivata! E’ sempre la casa romana a portare sugli scaffali dei negozi, in previsione anche di numerose vendite natalizie, l’edizione definitiva di questo assoluto cult-movie!

Partiamo subito con la nostra “prova su strada”. I menù sono d’atmosfera, ma graficamente non eccezionali. La configurazione audio si presenta con una traccia rielaborata in Dolby Digital 5.1, una nella versione originale monofonica e una con la traccia originale in lingua inglese, presente già nella prima edizione RHV, ma non in quella firmata CVC. Il video viene presentato nel corretto formato panoramico di 2.35:1, ovviamente con codifica anamorfica.
La versione contenuta in questo cofanetto speciale è quella restaurata qualche anno fa, integralissima e finalmente con la sequenza originale dei titoli di testa del 1964, cioè con gli pseudonimi al posto dei nomi reali, per la prima volta finalmente possiamo vedere “Regia: Bob Robertson”! Immensi complimenti allo staff RHV! Per quanto riguarda la resa della codifica video non abbiamo paura nell’affermare che è la migliore qualità mai vista per questo film, la migliore al mondo. Ottima definizione, stabilità e compattezza cromatica, vi è solo una lieve flessione nelle scene più scure dove affiora un po’ di rumore di fondo. Spettacolare la ricalibrazione cromatica. Per quello che riguarda l’audio la traccia rielaborata in versione multicanale non apporta eclatanti vantaggi, enfatizza solamente la splendida colonna sonora. La traccia originale monofonica è cristallina e non ha mai evidenti cali qualitativi; senza fruscii e crepitii, i dialoghi sono ben presenti ed “inscatolati” nel canale centrale.
Il disco 1 contiene un assaggio degli extra presenti nel secondo disco, come il trailer originale di tre minuti e mezzo ed un interessantissimo filmato sul restauro (17’) che ci fa capire quanto lavoro e quanta minuziosa cura sono serviti per riportare allo splendore originale questo film.
Passiamo al secondo disco presente nella confezione. E’ diviso in tre aree: la prima, “Testimonianze”, contiene numerosi interventi di collaboratori del film come Tonino Valerii (37’), Franco Girali (9’), Ennio Morricone (13’), ed un nuovo filmato realizzato per l’occasione con racconti e testimonianze importanti di Giuliano Montaldo, Silvio Donati, Mario Caiano, Fernando di Leo, Tonino Delli Colli, Alessandro Alessandroni, Marianne Koch, Carlo Leva, Marcello Baldi e Luca Verdone, per un totale di 22 minuti. La seconda area denominata “Le location e i set” è molto interessante e ben strutturata con una navigazione immediata che vi farà accedere facilmente alle testimonianze dello scrittore Carlo Gaberscek. Il filmato “Frat(tagli) e doppi”, dove vediamo alcune scene di backstage inedite ed imperdibili, sarebbe stato più bello se integrato da un intervento di uno storico del cinema, come per esempio Alberto Pezzotta, in cui magari venivano svelati alcuni interventi censori, le differenze tra le varie versioni europee ed altro. Interessante il filmato ma un po’ limitato nella sua parte contenutistica.
La confezione è splendida, in un ottimo cartone rigido protetto da una copertina graficamente molto rigorosa ed essenziale, all’interno troviamo la brochure originale (già presente nella precedente edizione), alcune foto di scena ed un nuovo libretto assolutamente da avere, dove potrete trovare numerose informazioni sulla lavorazione e la storia del film.
Edizione definitiva e perfetta? Sì, anche se la casa romana ha già annunciato una limited edition per il prossimo mese da 4 dischi… Della serie, non c’è limite alla perfezione! Staremo a vedere gli sviluppi di questo tormentato viaggio di “Per un pugno di dollari” nel mercato italiano del dvd.

VOTO:    5   

data pubblicazione: 11/2008