dal 1999 testimone di un’evoluzione

Peter Weir, debutto in casa RHV

Le macchine che distrussero Parigi, Picnic ad Hanging Rock e L’ultima onda

La Ripley’s home video è orgogliosa di annunciare la prossima pubblicazione di tre film del regista australiano Peter Weir: Le macchine che distrussero Parigi, Picnic ad Hanging Rock e L’ultima onda. Ovvero un compatto trittico di opere degli anni settanta che lo rivelarono all’attenzione del pubblico di tutto il mondo.

L’incontro-scontro tra diverse civiltà, il ruolo della tecnologia nei confronti dei più autentici valori umani, quella misteriosa e conturbante stagione della vita che è l’adolescenza, sono tra i temi affrontati quelli a cui Weir resterà legato per il resto della sua carriera.

In Le macchine che distrussero Parigi, la Parigi del titolo non è la meravigliosa Ville Lumière tanto amata da poeti e intellettuali, ma un’anonima località collinare sperduta nella provincia australiana. Vi finisce per caso Arthur, dopo che un tremendo incidente di macchina ha ucciso il fratello George. Nel lento risvegliarsi dal trauma, scopre un’allucinata realtà quotidiana, dove gli abitanti sono dediti alla ricerca di pezzi di automobile da riutilizzare, feriti da curare, morti da seppellire. Tutto ciò diventerà ancor più inquietante quando Arthur scoprirà che gli incidenti non sono casuali.

Tratto da un romanzo di Joan Lindsay a sua volta ispirato ad un fatto realmente accaduto, Picnic ad Hanging Rock, è probabilmente tra i film di Weir quello in cui con più precisione si amalgamano quegli elementi di mistero e inquietudine così importanti per il suo immaginario cinematografico. Una gita scolastica ai piedi di un gruppo roccioso imponente agli albori del secolo scorso. La misteriosa scomparsa di tre ragazze e della loro istitutrice. Nessuno riuscirà mai a ritrovare i loro corpi. Senza aver bisogno di far vedere mostri o turbinose scene di sangue, Weir riesce ad infondere nell’universo tranquillo e immacolato delle educande un crescente senso di disagio e tensione senza via d’uscita.

L’ultima onda. Quando all’avvocato David Burton (Richard Chamberlain) viene chiesto di difendere un gruppo di ragazzi aborigeni accusati di aver ucciso uno di loro, ancora non sa quanti strani fatti scaturiranno da questa sua decisione. Inizia a fare strani sogni mentre fuori eventi sempre più inspiegabili si susseguono: piogge a ciel sereno, grandinate sovrabbondanti, ecc. Messo in contatto con uno degli anziani della tribù, Charlie, David scopre di essere il protagonista di una sventura prossima ad accadere ed alla quale molto difficilmente riuscirà ad opporsi.
I tre titoli di prossima pubblicazione in home video da parte della Ripley’s home video rappresentano il tragitto verso una maturità espressiva che qui già rivela le sue caratteristiche peculiari. Le macchine che distrussero Parigi, Picnic ad Hanging Rock e L’ultima onda sono un’ulteriore occasione di scoperta di uno dei più rappresentativi ed originali autori del cinema contemporaneo.

Prima uscita: Novembre 2010
LE MACCHINE CHE DISTRUSSERO PARIGI

data: 22/10/2010