dal 1999 testimone di un’evoluzione

Prime impressioni Cecchi Gori febbraio

Abbiamo testato “al volo” i tre titoli Cecchi Gori usciti alcuni giorni fa: Nikita, Atto di forza e La lettera scarlatta.
Nikita: 16:9/ltbx 2.35:1, audio 2.0 ita/fra + trailer italiano. La qualità video è molto buona con un panoramico sempre ben definito, riproduzione cromatica perfetta e luminosità ben calibrata. A volte abbiamo notato leggere perdite di definizione (leggasi risoluzione orizzontale) ma nulla di allarmante. La parte audio (migliore quella francese) si comporta molto bene, nei limiti della codifica surround analogica. Extra limitatissimi.

Atto di forza: 16:9/ltbx 1.85:1, audio DTS 5.1 ita, DD 5.1 ita/ing, extras: trailer (ita), intervista 5´ a Schwarzenegger, album foto. Anche in queso caso abbiamo un buon master video che si accoppia perfettamente con una parte audio sbalorditiva: sia il DTS che le due codifiche in Dolby Digital fanno lavorare egregiamente tutti i canali. Forse i surround sono poco utilizzati ma dobbiamo considerare che all´origine il film uscì nel formato Dolby Stereo. Ottimo lavoro di rimasterizzazione, come la casa toscana ci aveva abituato con il DVD di Terminator 2.

La lettera scarlatta: 16:9/ltbx 2.35:1, audio 5.1 ita/ing, trailer italiano. La qualità video, anche se presentata nel giusto formato widescreen, non convince appieno. Per tutta la durata del film sembra di avere una leggera patina che copre il quadro d´immagine, scaricando in maniera eccessiva la resa cromatica nel suo insieme. Nelle scene buie la situazione si risolleva leggermente ma il master video non è – considerando tutto – perfetto. L´audio invece è molto buono, potente e ben bilanciato con un buon uso del surround posteriore e del subwoofer. Anche in lingua inglese la codifica Digital è molto buona.

data: 28/02/2001