dal 1999 testimone di un’evoluzione

Rashomon

(Dolmen)

DATI TECNICI: 1.37:1 – DD 1.0 (ita, jap)

Era ora! Finalmente Akira Kurosawa è stato trattato come si deve, così come si dovrebbero trattare (ed editare in dvd) le filmografie dei grandi registi, quelli che hanno fatto la storia del cinema. Mentre arriva di nuovo sugli scaffali la versione incomprensibilmente “mutilata” di Kurosawa, la Dolmen realizza veramente quello che ci aspettavamo si facesse da anni… Il mercato italiano ha fin dai primi anni di vita maltrattato il grande regista giapponese, ma per questo capolavoro, con il quale il regista nato ad Omori si affermò a livello mondiale, la Dolmen Home Video grazie ad un minuzioso e strategico piano editoriale e grazie anche ai materiali utilizzati, è riuscita a rendere felici gli amanti del Cinema. Sì, perché già la scelta di utilizzare materiali originali provenienti dall’americana Criterion è stata una delle mosse vincenti di questo progetto!

E Rashomon versione italiana è ora realtà!
Ma passiamo alla recensione tecnica: belli fascetta e grafica dei menù, la configurazione audio presenta le due tracce d’epoca; se la nostrana è molto buona (complimenti agli autori della rimasterizzazione!) quella giapponese è risultata lievemente più rovinata, ma nulla di preoccupante.
Il master video come già anticipato è quello proveniente dalla stupenda edizione USA di Criterion, anche se non è esente da numerosi salti, disturbi e passaggi un po’ troppo rovinati. Di ottima resa invece la calibrazione della scala dei grigi e della luminosità, oltre ad un’inaspettata profondità del quadro visivo. Passiamo ai contributi speciali: non sono presenti nel dvd – che ricordiamo è a disco singolo – gli extra presenti invece nella sopracitata edizione americana, ma la casa milanese ha svolto un lavoro egregio, con extra selezionati e di enorme interesse storico-cinefilo. E’ imperdibile l’intervista ad Ugo Volli, professore ordinario di Semiotica del testo all’Università di Torino, sul senso del film e sui temi cari al regista, oltre all’introduzione al film e al cinema di Kurosawa a firma di Maria Roberta Novelli. Siamo felicissimi di trovare anche il trailer originale, ma ancora di più le sequenze dei titoli di testa e di coda della versione italiana, che per fortuna sono stati inseriti “solo” come extra e non nel master originale! Chiudono il comparto extra la lista musicale completa ed il raffronto tra film e racconto originale, oltre alle consuete schede filmografiche. Se vogliamo essere critici fino in fondo possiamo muovere qualche appunto sul fatto che non sia stata realizzata un’edizione speciale a due dischi, ma questo non pregiudica il giudizio globale che rasenta la perfezione! Da avere!

VOTO:    4.5   

data pubblicazione: 06/2007