dal 1999 testimone di un’evoluzione

Sotto shock (2)

(Koch Media)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, ing)

Edizione definitiva firmata Koch Media per il misconosciuto film del regista horror Wes Craven, autore di cult assoluti come il primo Nightmare, la saga degli Scream, La casa nera e Il serpente e l’arcobaleno. Sotto Shock uscì nelle sale americane nel 1989 ed in quelle italiane nell’agosto dell’anno successivo ma il pubblico non gradì molto questa incursione “fantasy comedy” del regista di Cleveland, deludendo anche una buona parte della critica americana e non. Lietta Tornabuoni sulle pagine del quotidiano La Stampa lo descrisse in questi termini: “Un horror singolarissimo e divertente in cui televisione e elettricità hanno ruoli decisivi e Wes Craven, creatore del mostro della serie Nightmare Freddy Krüger, inaugura una nuova Creatura che sarebbe veramente terrorizzante se, con la sua testa rasata, la sua corporatura gigantesca e le possenti braccia conserte, non somigliasse troppo a Mastro Lindo. Questo massacratore (ha distrutto con ferocia sette famiglie, una trentina di persone) abita naturalmente la solita quieta cittadina provinciale americana che è luogo deputato d’ogni horror movie; di mestiere ripara televisori; è zoppo, come una delle raffigurazioni del diavolo; vive in un antro-fabbrica-laboratorio tappezzato di monitor che trasmettono incessantemente immagini vere o false di disastri, catastrofi, uccisioni, incendi, montagne di teschi […]”.

L’edizione in DVD da noi testata, in versione limited, è definitiva. Fu pubblicata una prima volta nel 2013 da Pulp Video ma questa è e rimarrà l’unica da avere. Già si può notare una valida cura per il box in cartone rigido, anche se rispetto ai precedenti della collana edita da Koch Media siamo di fronte ad una realizzazione più leggera e con alcune differenze, come il box interno leggermente più fragile ed il libretto interno curato dalla rivista Nocturno non più incollato ma libero, un packaging sensibilmente inferiore rispetto alle precedenti produzioni. Molto curati ed efficaci sono risultati i menu ma la meraviglia arriva una volta schiacciato il tasto play sul telecomando. Riversamento incredibilmente definito grazie ad un master ad alta definizione di recente realizzazione fornito da Studio Canal e soprattutto senza alcuna alterazione di sorta durante la sequenza dei titoli di testa. La qualità video è veramente ai massimi livelli tecnici con immagini sempre stabili, con luminosità e contrasto impeccabili ed una resa cromatica perfetta per tutta la durata del film. Da segnalare anche l’ottima profondità dei neri. Eccezionali anche le due tracce rielaborate in Dolby Digital 5.1 sia per l’italiano che per l’inglese. Per non parlare poi dei contenuti speciali che sono stato inseriti! Troverete decisamente di tutto e per tutti i gusti per oltre un’ora: intervista all’attrice Cami Cooper, all’attore Mitch Pileggi, al produttore esecutivo Shep Gordon, uno speciale sulla musica del film, un making of dell’epoca, galleria fotografica, storyboard, trailer cine radio e tv, oltre ad una cartolina da collezione all’interno del box. Edizione perfetta, da 5 assoluto!

“Il film nel quale sono riuscito a creare una figura di serial killer ancora più terrificante di Freddy Kruger” – Wes Craven

VOTO:    5   

data pubblicazione: 07/2020