dal 1999 testimone di un’evoluzione

Teen Titans Go! – Il film

(Warner)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, ing, spa)

Sembra proprio che tutti i supereroi abbiano un loro film, tutti tranne i Teen Titans! Determinato ad essere una star, Robin decide di risolvere la situazione… se solo potessero farsi notare dalla migliore regista di Hollywood Jade Wilson! Con alcune idee stravaganti e una canzone nel cuore, i Teen Titans si dirigono verso Tinsel Town. Ma quando il Super-Cattivo Slado scombina i loro piani, i Teen Titans dovranno diventare dei veri supereroi per salvare il mondo!
Per una veloce genesi dei Teen Titans dobbiamo fare un salto indietro nel tempo: in principio nacque il fumetto, in Italia conosciuto come “Giovani titani” e pubblicato a partire dal 1966 per poi prolungarsi negli anni tra spin-off e reboot fino ai giorni nostri. Nel 2003 debuttò la serie animata prodotta dalla Warner Bros trasmessa fino al 2006 comprendendo anche due lungometraggi direct-to-video usciti nel 2006 e nel 2017 (Teen Titans – Trouble in Tokyo e Teen Titans – The Judas Contract). Ma prima della serie animata esordì il fumetto “Teen Titans Go!” pubblicato negli USA dal 2003 al 2008, ispirato ovviamente alla serie televisiva ed al fumetto capostipite. Nel 2013 debuttò la serie animata dedicata ai Teen Titans Go!, serie che riprende in modo parodistico e con uno stile grafico denominato “super deformed” i personaggi originali e che è tuttora trasmessa sia in America che in Italia. Dopo tutto questo materiale poteva mancare un bel lungometraggio d’animazione, questa volta realizzato addirittura per le sale cinematografiche? Assolutamente no, per fortuna perché il film è decisamente riuscito.

Il DVD da noi recensito è promosso a pieni voti. La Warner negli ultimi anni ha un po’ trascurato il formato DVD ma qui abbiamo una cura più minuziosa del solito anche per quanto riguarda la serigrafia del dischetto. I menù sono statici ed in lingua inglese ma molto curati dal punto di vista grafico. Il riversamento del film è grandioso: siamo di fronte ad una qualità tecnica di altissimo livello, da lasciare decisamente a bocca aperta. Gli extra sono ridotti all’osso visto che la major americana ha inserito solamente due brevissimi storyboard animati (Time Cycles e The Final Battle) per un totale di circa tre minuti. Peccato, sarebbe stato bello avere qualche extra in più, ma l’edizione è decisamente consigliata, anche per scoprire questa bella sorpresa animata.

VOTO:    4,5   

data pubblicazione: 02/2019