dal 1999 testimone di un’evoluzione

The Suicide Squad – Missione suicida

(Warner)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ita, ing, spa)

Dopo il licenziamento da parte del gruppo Disney James Gunn trova una porta aperta ai Warner Bros. Studios che gli affidano la regia (e a quanto pare totale libertà creativa) per il nuovo capitolo dedicato alla Suicide Squad, già protagonista del film precedente uscito nel 2016 e diretto da David Ayer.

“Benvenuti all’inferno, cioè a Belle Reve, la prigione con il più alto tasso di mortalità degli Stati Uniti, dove sono rinchiusi i peggiori supercriminali, che faranno di tutto per uscirne – anche unirsi alla super segreta e oscura Task Force X. Il motto del giorno è ‘O la va o la spacca’: si riuniscano una serie di truffatori, tra cui Bloodsport, Peacemaker, Capitan Boomerang, Ratcatcher 2, Savant, King Shark, Blackguard, Javelin e la psicopatica più amata di tutti, Harley Quinn. Quindi si armino pesantemente e si lascino cadere (letteralmente) sulla remota isola di Corto Maltese, piena di nemici. Avventurandosi in una giungla brulicante di avversari militanti e forze di guerriglia, la Squadra sarà coinvolta in una missione di ricerca e distruzione, sotto la guida sul territorio del colonnello Rick Flag… e le direttive degli esperti tecnologici del governo di Amanda Waller nelle orecchie, che seguono ogni loro movimento. E come sempre, ad ogni mossa falsa rischiano la morte (per mano dei loro avversari, di un compagno di squadra o della stessa Waller). A voler scommetterci, la vincita è a loro sfavore – contro ognuno di loro.”

Secondo noi la libertà assoluta a James Gunn non ha portato bene al film, il regista americano in un delirio di onnipotenza e con uno stratosferico budget a disposizione ha girato questo suo nuovo film come fosse ancora un giovane regista della Troma, il risultato è un inutile baracconata senza un minimo di inventiva mentre l’ironia e la freschezza del primo Guardiani della Galassia si è persa per strada… Ora attendiamo la prova del tempo ma sarà difficile che potrà trasformarsi in qualcosa di anche minimamente interessante.

L’edizione DVD prodotta e distribuita da Warner Bros. Entertainment è vincente per quanto riguarda soprattutto la qualità delle immagini e del suono, da massimo dei voti! Immagini cristalline e stabili, codifiche Dolby 5.1 da sballo totale con un’ottima separazione dei canali ed un calibrato utilizzo del canale subwoofer. Edizione che pecca leggermente nei contenuti speciali, un po’ stringati, vista la presenza del brevissimo backstage di 8 minuti “The Way of the Gunn” e per la mancanza di sottotitoli in italiano (sono presenti solo quelli per non udenti). Edizione standard con il classico box nero in plastica, il dvd all’interno presenta la serigrafia a colori localizzata per il nostro paese mentre i menu sono universali, statici e musicati.

VOTO:    4   

data pubblicazione: 12/2021