dal 1999 testimone di un’evoluzione

Tokyo-Ga (3)

(CG)

DATI TECNICI: 16:9/1.37:1 – DD 5.1 (orig.), 2.0 (ita)

“Un pellegrinaggio in onore di Ozu riproposto a 60 anni dalla morte del maestro in versione restaurata in 2K. A vent’anni dalla morte del grande Ozy Yasujiro, il discepolo Wim Wenders si reca nella capitale del Giappone per realizzare questo “diario filmico” in cui rievoca l’arte di uno dei massimi autori della Storia del cinema tramite le testimonianze del suo direttore della fotografia, Yushara Atsuta e dell’attore Chishu Ryu, interprete di una ventina di film del maestro. Ma Tokyo-ga è anche l’omaggio alla metropoli insondabile di cui Ozu ha raccontato, nei decenni, la gente e la trasformazione genetica, sino alle soglie dell’oggi, quando è assurta ad uno dei massimi simboli mondiali della modernità e del consumo.”

Dopo la prime due edizioni, ottime, prodotte da RHV (qui il link della nostra recensione: https://www.dvd-italy.it/tokyo-ga-2/) ora il catalogo completo del regista tedesco Wim Wenders è passato nelle mani della CG Entertainment che sta lentamente ripubblicando tutti i titoli partendo da pellicole e da master restaurati. Per Tokyo-ga la casa toscana, grazie alla partnership siglata con la Wim Wenders Stiftung, ha potuto utilizzare il master restaurato con risoluzione 2K, realizzato nel 2014, come viene riportato anche nel sito ufficiale del regista. Infatti anche la seconda versione RHV (uscita nel 2016) presentava un master “digitalizzato 2K” dalla durata di 1h27’11” (il libretto menziona di un master digitale realizzato a partire dai negativi originali scansiti a 2K sotto la supervisione di Wim e Donata Wenders, che ha altresì curato e supervisionato la masterizzazione della colonna sonora originale) quindi presumiamo che la sorgente sia la stessa. Ma nel nuovo DVD CG sono presenti alcuni dati in più e piccole differenze che lo rendono più completo per quanto riguarda il riversamento del film. In esergo al film compare questo testo: “L’elaborazione digitale in 2K del film è stata effettuata nel 2014. Per questo scopo, il negativo originale è stato scansionato in risoluzione 4K. Graffi, sporcizia, macchie d’acqua e deformazioni avevano fortemente compromesso il materiale e richiedevano un’intensa operazione di ritocco. I toni pastello nel paesaggio urbano che all’epoca affascinavano Wim Wenders sono stati ripristinati nonostante la grave alterazione del colore del negativo originale. Tutte le lavorazioni sono state eseguite presso l’ARRI Film & TV Services di Berlino”. La qualità tecnica A/V è molto simile all’edizione RHV ma qui abbiamo alcuni elementi fondamentali. Innanzitutto è stato riversato con codifica 16:9 quindi con maggior definizione, il quadro è leggermente più stabile e definito, gli inserti delle scene dei film di Ozu sono di qualità maggiore e non presentano i sottotitoli “stampati” in lingua francese. Inoltre il film non termina con l’ideogramma giapponese ma con i titoli di coda originali per una durata totale al netto dei credits moderni di 1h28’11”, quindi più completa. Purtroppo perdiamo il libretto interno di approfondimento e il commento audio al film del regista mentre sono confermate nella sezione extra le scene tagliate (14’). La collana Wenders firmata CG è elegantissima a livello grafico per fascetta e serigrafia sul disco (così è stato anche per Nick’s Movie) ma stiamo parlando comunque di edizioni standard. Forse per i titoli più importanti e famosi arriveranno edizioni deluxe?

VOTO:    4,5   

data pubblicazione: 10/2023