dal 1999 testimone di un’evoluzione

Toro scatenato: quante edizioni usciranno?

Volevamo soffermarci sulle caratteristiche tecniche dell´imminente nuova versione del dvd di Toro scatenato, film culto di Martin Scorsese con un grandioso Bob De Niro. Innanzitutto è bene ricordare che questo film su dvd uscì nel febbraio 1999 da MGM con distribuzione Warner. Il dvd nel complesso era di buona realizzazione, con una qualità video convincente ma solo in letterbox, purtroppo un audio mono di bassa qualità (ma nei cinema italiani uscì con questo tipo di codifica e non esiste una traccia in Dolby Stereo) e come extras solo il trailer originale. Ora, sempre da MGM ma con distribuzione FOX è in arrivo una nuova edizione con diversi contenuti speciali che elenchiamo:

formato video letterbox 1.85:1
audio: inglese Dolby Surround, italiano/francese/tedesco/spagnolo MONO
Sottotitoli: ita,ing,fra,ted,spa,ola,sve,fin,nor,dan,por + non udenti ing/ted
Booklet di 16 pagine collezionabile
Trailer originale

2° disco:
documentario Il toro del Bronx
Gli anedotti di Jake
Galleria fotografica
Scena nascosta

Non c´è che dire: sulla carta sembrerebbe proprio una special edition come la MGM ci vuole far credere… ma ci sono alcuni aspetti che non ci convincono!
Innanzitutto il formato video è ancora nel formato letterbox e non nel più giusto (per una special edition che si rispetti) 1.85:1 in versione anamorfica… Stesso master video?
Anche per quanto riguarda l´audio non vi è stato alcun lavoro di rimasterizzazione per le varie tracce audio presenti, anche se in questo caso potremmo lasciar passare.
Ma quello che proprio non ci convince è il fatto che la MGM americana ha recentemente annunciato una special edition di questo film per il 2002 con incluso un commentary running di Martin Scorsese… Cosa ci dobbiamo aspettare, una special edition di Toro scatenato all´anno?

data: 11/04/2001