dal 1999 testimone di un’evoluzione

Tutti i nuovi dvd Cecchi Gori in arrivo

Ecco tutte le caratteristiche ed una breve recensione dei prossimi titoli Cecchi Gori in uscita (alcuni titoli al momento saranno disponibili solo per il noleggio, vi rimandiamo comunque alle liste titoli dove saranno indicati tutti i titoli con l´uscita prevista per la versione vendita). Una nota negativa: l´audio Dolby Digital mono di Point Break, film attesissimo da migliaia di appassionati. Ma vediamo nel dettaglio tutti i titoli:

POINT BREAK – 2.35:1/16:9 – DD 2.0 mono ITA, DTS ita, DD 2.0 ING
Siamo rimasti particolarmente sorpresi nel riscontrare una colonna sonora mono in un film del genere e così recente. L’audio italiano è sì di buona qualità ma con i surround completamente muti, a differenza della traccia in lingua originale dove viene proposto l’audio nel corretto formato Dolby Stereo. La cosa è strana anche perché alla Dolby risulta una codifica surround anche per la lingua nostrana di questo film. O è stata smarrita oppure il film uscì così all’epoca nelle sale anche se crediamo poco a quest’ultima ipotesi.
Tutto questo danneggia la parte video, presentata in un buon 2.35:1 ricavato dal master americano della Fox, con i colori sempre ben bilanciati e compressione sotto il livello di guardia. I menù sono pessimi e lentissimi, mentre la parte degli extras è ben fornita. Making of (5’), Featurette (4’), Interviste (5’) e i trailer italiani e americani. Un’edizione deludente nella parte audio ma il film stesso e la parte video riscattano questa mancanza.

AL MOMENTO GIUSTO – 1.85:1/16:9 – DD 5.1 ITA
Qualità video molto buona, compressione inesistente, pellicola recentissima senza alcun difetto. Forse l’unico problema è proprio il film ma lasciamo stare, ci faremmo del male.
Il dvd comprende un trailer ed un making of di circa sei minuti.

ALMOST BLUE – 2.35:1/16:9 – DD 5.1 ITA
Anche in questo caso la qualità video è più che buona, forse con qualche difetto di troppo sulla pellicola . Audio potentissimo in un Dolby Digital praticamente perfetto e con un buon uso del subwoofer. Nel complesso un’ottima edizione dvd con in più un making of di 5 minuti e il trailer.

CRIMINALI DA STRAPAZZO – 1.85:1/16:9 – DD 1.0 ITA/ING
Come in tutti i recenti film di Woody Allen l’audio è sì codificato in Dolby Digital, ma con solo il canale centrale “aperto”. E’ una sua scelta e non la discutiamo ma che senso ha registrare la soundtrack mono anche in DTS (come conferma il logo nei titoli di coda)? Il video è presentato nel corretto formato 1.85:1 del master americano DreamWorks: abbiamo notato scarsa definizione in alcuni passaggi… conversione NTSC-PAL realizzata male? Nel complesso un dvd discreto. Extras: solo un trailer.

TAXXI 2 – 2.35:1/16:9 – DD 5.1 ITA/FRA
Ottimo dvd che segna il ritorno del taxi francese prodotto da Luc Besson. Qualità video strabiliante nel corretto formato panoramico e audio potente e ben calibrato sia per l’italiano che per il francese. Come al solito il dvd comprende il trailer (versione originale) e un breve making of di otto minuti.

THE GAME – 2.35:1/16:9 – DD 5.1 ITA/ING
Video ottimo che riproduce perfettamente la bellissima fotografia del film. In alcune scene abbiamo notato la presenza di grana, forse imputabile al tipo di pellicola utilizzata. Anche l’audio è di ottima realizzazione con un Dolby Digital coinvolgente (anche se non sfrutta appieno i canali surround). Nel menù principale troviamo la possibilità di accedere a due trailers americani.

data: 10/03/2001