dal 1999 testimone di un’evoluzione

Two Lovers

(BIM)

DATI TECNICI: 

James Gray è un regista da seguire sempre con enorme interesse.
Opera prima folgorante: Little Odessa è un noir che non si dimentica, un grande film ed un cast stellare (Tim Roth, Vanessa Redgrave, Edward Furlong) in forma smagliante. Nonostante le ottime critiche arrivate le major osteggiarono il regista nei suoi successivi progetti… Dopo diversi anni arrivò a realizzare la sua seconda opera, The Yards, meno incisivo e riuscito. In seguito continua la sua rilettura del noir moderno con il superiore I padroni della notte con un indimenticabile Robert Duvall. Ma è con l’opera numero quattro che ritorna ai livelli dell’opera prima. Two Lovers: Gray abbandona il noir per questo dramma sentimentale con uno strepitoso Joaquin Phoenix ed una Gwyneth Paltrow mai così brava… Potremmo sintetizzare il film con: “James Gray incontra Dostoevskij”.

La BIM pubblica il film in un’edizione epurata da ogni forma di contributo speciale, ed è un peccato perché il film si prestava ad un’approfondita analisi. Per giunta negli States il dvd era corredato da un dietro le quinte, dalle scene tagliate e dal commento audio del regista… Audio e video comunque di altissimo livello (a parte la mancanza della traccia in 5.1 per la lingua originale) e di perfezione tecnica, con il trailer italiano come elemento di contorno.

Di bell’impatto la confezione cartonata, ma piuttosto scomoda per l’estrazione del dvd. Ottima inoltre la grafica adottata per la fascetta interna e per i menù animati.

VOTO:    3   

data pubblicazione: 09/2009