dal 1999 testimone di un’evoluzione

Una moglie

(Elle U)

DATI TECNICI: 1.33:1 – DD 1.0 (ita, ing)

JOHN CASSAVETES COLLECTION E’ veramente un lavoro stupendo quello che Elle U ha fatto per questa importante e curata collezione, dedicata ad uno dei pionieri del free-cinema americano, nonché anticipatore del fenomeno mass-mediologico identificabile nel regista “pop-star” come i vari Steven Spielberg, François Truffaut e soprattutto il funambolico Quentin Tarantino degli anni a seguire, ovviamente con minore “visibilità” mediatica. John Cassavetes ha realizzato diversi film come regista tra il 1959 ed il 1985: forse vale la pena pubblicare la sua filmografia completa ed analizzarla.

1959 – Ombre
1962 – Blues di mezzanotte
1963 – Gli esclusi
1968 – Volti
1970 – Mariti
1971 – Minnie & Moskowitz
1974 – Una moglie
1976 – L’assassinio di un allibratore cinese
1977 – La sera della prima
1980 – Una notte d’estate – Gloria
1984 – Love Streams – Scia d’amore
1985 – Il grande imbroglio
Ora passiamo all’analisi tecnica dei vari titoli. Innanzitutto vogliamo precisare che i primi film del regista americano furono girati con budget limitatissimi ed in formato 16mm. Ciò significa che la qualità non è risultata superlativa, ma non per negligenze della casa romana, bensì a causa dei materiali di partenza, nonostante siano materiali originali e tutti comunque rimasterizzati per proporre la massima qualità raggiungibile. Ombre, per esempio, ha una definizione non ottimale ma prima di tutto dobbiamo considerare che è il film più vecchio del gruppo, oltre al discorso dei materiali originali appena fatto. Volti mantiene praticamente la stessa qualità del precedente titolo: una buona compattezza d’immagini, una definizione leggermente scarica ma – la cosa più importante – siamo di fronte a dei master originali (e in alcuni casi) in versione integrale. Proprio come nel caso di Una moglie e de L’assassinio di un allibratore cinese: il secondo titolo è già stato ottimamente recensito, ma anche Una moglie presenta ottime caratteristiche tecniche. Il formato flat 1.33:1 non deve allarmare perché è il formato originale per tutti i titoli, tranne per La sera della prima. L’ultimo titolo della Collection è infatti presentato nel corretto formato 1.66:1, addirittura con funzione anamorfica. Si pensi che per questo titolo sono stati reintegrati i 44 minuti mancanti nella versione commerciale per le sale italiane, un motivio (validissimo!) in più per spingervi a correre ad acquistare questi cinque titoli, veramente di altissima qualità. Per quanto riguarda la sezione audio non c’è molto da dire (e da criticare…): le tracce sono esclusivamente in monofonia ma sia per l’inglese che per l’italiano siamo di fronte a delle tracce di buona qualità, chiare e pulite. Solo nel caso di Volti abbiamo presente solo la traccia in lingua originale.
La sezione extra è così composta: Elle U ha preso il lungo documentario dedicato al regista intitolato “John Cassavetes. To Risk Everything to Express It All” e lo ha frammentato inserendo estratti molto interessanti in ogni edizione. La durata di ogni estratto è diversa da dvd a dvd ma partiamo da 7’ fino ad arrivare ai 13’ contenuti in quello de La sera della prima. Abbiamo riscontrato estrema cura anche nella realizzazione della fascetta e della serigrafia del disco, mentre ci dispiace ancora vedere confezioni di bassa qualità al posto del collaudatissimo e qualitativamente superiore box Amaray.
Nell’insieme questa John Cassavetes Collection è da acquistare in blocco al più presto per conservare gelosamente questi piccoli grandi capolavori del cinema tra le opere più importanti della vostra dvdteca!

VOTO:    3.5   

data pubblicazione: 02/2004