dal 1999 testimone di un’evoluzione

Una vampata d’amore (2)

(RHV)

DATI TECNICI: 1.37:1 – DD 1.0 (ita, sve)

Torna in dvd uno dei Bergman della prima fase della sua carriera. Una vampata d’amore uscì infatti nel 1953 prima del consacramento a livello internazionale con il grandioso e spassoso “Sorrisi di una notte d’estate”, è un’opera da rivedere e da riscoprire, una delle sue migliori di questa fase della sua carriera.

“Albert, direttore artistico del Circo Alberti, ama Anne, donna volubile, lussuriosa quanto scaltra, stanca come lui della routine di miseria e precarietà in cui sono precipitati a causa dei vagabondaggi con il circo. La fame, il freddo, la sporcizia, gli stenti, la penuria li conducono in una spirale di disperata e inesorabile follia. Giunti alla città in cui risiede Agda, moglie di Albert, Anne cade preda di una gelosia ingiustificata. Vane si rivelano le promesse d’amore dell’uomo: Anne ha già deciso, non la troverà più ad attenderlo al suo ritorno. Inaspettatamente, Albert, rivista la moglie, realizza quanto gli manchi la sicura e tranquilla vita piccolo borghese che la donna gli assicurava, e le propone di ritornare a vivere insieme. Nel frattanto Anne cade nelle mani dell’infingardo e viscido Frans, attore piacente che con l’inganno l’attira tra le sue braccia, per umiliarla subito dopo. A dispetto delle deviazioni e dei tradimenti reali o virtuali compiuti da entrambi, alla base li muove un’insoddisfazione latente, e il bisogno di realizzare rispettivamente le loro vite, da troppo tempo in balìa di un destino beffardo.”
Questa nuova edizione Ripley’s Film è di poco superiore alla prima, sempre ad opera della RHV, ma vista l’occasione, ci saremmo aspettati un quadro più definito e più stabile, invece raffrontandole ci sono parse più o meno identiche. Molto valide e sempre chiare le due tracce sonore anche se è superiore quella in lingua svedese, ma dobbiamo fare i complimenti ai tecnici che hanno ripulito e stabilizzato la traccia con il doppiaggio italiano. Peccato per la totale mancanza di contenuti speciali di approfondimento, è presente il consueto libretto interno, identico nei contenuti a quello della prima edizione. Elegante la confezione e la grafica adottata, molto belli e riusciti anche i menù animati.

VOTO:    4.5   

data pubblicazione: 03/2017