dal 1999 testimone di un’evoluzione

Universal e Columbia TriStar: comunicato ufficiale

Riportiamo il comunicato ufficiale Universal Pictures inerente all´accordo di distribuzione, stipulato più di due anni fa, con Columbia Tristar.
UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL
annuncia il rientro dei diritti DVD
distribuiti dalla COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO

Londra 2 giugno 2002 – Universal Pictures International (UPI) ha annunciato oggi il rientro dei diritti DVD Universal distribuiti da Columbia TriStar Home Video (CTHV) a seguito della scadenza del contratto internazionale di distribuzione stipulato tra le due società.

Secondo questo contratto, sottoscritto nel 1999, CTHV otteneva il diritto di distribuire i titoli DVD UPI a livello internazionale, Nord America escluso, mentre UPI manteneva i diritti di distribuzione video dei suddetti titoli.

Il rientro dei diritti sotto licenza avverrà in diverse fasi, la prima inizierà a giugno 2002 e, riguarderà titoli come Apollo 13, Casino, Bugiardo bugiardo e Il Professore Matto.

Tra le prime uscite DVD di UPI vi sono l’attesissima trilogia di Ritorno al Futuro, il recente successo Il Re Scorpione e, il tanto atteso classico di Spielberg E.T. L’extra Terrestre.

Peter Smith, Presidente di Universal Pictures Interntational, ha dichiarato: “Alla Universal siamo entusiasti della prospettiva di poter distribuire tramite le nostre aziende i DVD insieme al formato VHS. Negli ultimi 3 anni, Columbia ha fatto un lavoro favoloso con le novità e i titoli di catalogo DVD Universal, e la nostra sfida è quella di perseguire lo stesso successo in futuro”.

Mary Daily, Direttore Marketing, ha aggiunto: “L’inizio del rientro dei diritti DVD Universal ci permette di ottimizzare le attività di marketing tra VHS e DVD, ed ottenere campagne marketing più grandi e più importanti”.

Purtroppo il comunicato non specifica se, a partire dai primi quattro titoli, avremo delle nuove edizioni (come già ci aveva accennato Antonio Badoer) ma semplici ristampe. Cercheremo di indagare nei prossimi giorni…

data: 02/07/2002