dal 1999 testimone di un’evoluzione

Vanya sulla 42a strada

(Lucky Red)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 2.0 (ita, ing)

Recensione di recupero (questo DVD Lucky Red uscì nel 2005) per il bellissimo film di Louis Malle, una delle più belle versioni cinematografiche dedicate alla pièce teatrale “Zio Vanya” di Cechov.
Peccato che la casa milanese non abbia utilizzato un master originale e che l’encoding sia stato realizzato utilizzando una pellicola italiana non propriamente definibile valida.

Innanzitutto l’aspect-ratio di 1.66:1 non è stato mantenuto, quindi il quadro è leggermente tagliato (nella parte destra e sopra soprattutto) inoltre la riproduzione è afflitta da immagini poco definite, il quadro è piuttosto impastato ma l’aspetto peggiore è la calibrazione cromatica, piuttosto lontana dalla fotografia originale. Non abbiamo trovato nemmeno una sezione audio convincente: sono presenti le due tracce audio ma quella italiana presenta un canale centrale decentrato creando un effetto piuttosto fastidioso. Migliore quella in lingua inglese. Extra non abbondanti composti dal trailer italiano, alcune interviste al cast artistico e tecnico ed una galleria fotografica. All’estero è stato pubblicato questo capolavoro da copia restaurata, speriamo che possa arrivare al più presto anche da noi!

VOTO:    1.5   

data pubblicazione: 06/2018