dal 1999 testimone di un’evoluzione

Viva Zapatero!

(Lucky Red)

DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.66:1 – DD 2.0 (ita)

Grazie alla Lucky Red ed alla DNC (produttore e distributore) arriva in dvd il film che scandalizzò la scorsa edizione del Festival di Venezia. Critici in delirio, giornali che riportavano alcune scene del film ogni giorno e dulcis in fundo una Sabina Guzzanti fiera ed orgogliosa per la rivinicita che si è presa sui suoi “censori” televisivi. Dobbiamo ammettere che il film funziona ed è interessante ed incisivo fino all’ultimo secondo, grazie ad un’inarrestabile Guzzanti, anche se il film è più idoneo per una serata in televisione piuttosto che al cinema… ma Michael Moore ha lasciato il segno!

Il dvd presenta una buona qualità video (bisogna considerare che il film è stato interamente girato in digitale) e l’audio svolge egregiamente il suo lavoro, seppur con una codifica analogica.
Tra i numerosi contributi speciali (tutti inseriti nell’unico disco dell’edizione) segnaliamo alcuni filmati di repertorio, il trailer e numerose interviste, scartate dal montaggio definitivo, ad importanti personaggi dei nostri giorni come Enzo Biagi, Petruccioli, Gasparri, Furio Colombo e Ezio Mauro. Da non perdere i due “avanzi di sketch” dove troviamo una Sabina Guzzanti che scimmiotta Massimo D’Alema e Lucia Annunziata.

VOTO:    3.5   

data pubblicazione: 01/2006