20th Century Fox e Cristaldi Film: l´annuncio dell´accordo
Era già nell´aria da parecchi mesi, ora finalmente abbiamo ricevuto un comunicato ufficiale da 20th Century Fox Italia: 22 grandi capolavori per il 2003 per cominciare e poi altri 22 dvd all´anno per 4 anni! Che sia la volta buona di vedere i nostri grandi capolavori in edizioni meritevoli? Le premesse sembrano veramente buone…
Progetto Cristaldi: il restauro del cinema italiano
di 20Th Century Fox Home Entertainment
La 20Th Century Fox Home Entertainment a partire dal mese di ottobre 2002 ha stretto un accordo con gli eredi della Cristaldi Film, detentori di uno dei listini di film più preziosi del mondo.
Una library ricca di film che hanno fatto la storia del cinema italiano, con l’obiettivo di rilanciare, su supporto dvd, i classici del cinema italiano, da “Sedotta e abbandonata” a “Nuovo Cinema Paradiso”, da “Senso” ai film di Totò, che verranno distribuiti a partire dal mese di novembre prossimo per 4 anni.
La library è composta da film prodotti da Franco Cristaldi. Un listino di centinaia di titoli classici del cinema italiano mai usciti in dvd. Per ora la 20Th Century Fox Home Entertainment ha deciso di pubblicarne 22 il primo anno e 22 il secondo.
Tutti i film verranno restaurati e rimasterizzati in digitale.
La filosofia dell’operazione è quella di coinvolgere i protagonisti dei film, registi, attori, direttori della fotografia, sceneggiatori etc. , nella ricostruzione storica degli avvenimenti principali per realizzare i valori aggiunti di ogni dvd.
Il primo titolo, in uscita il 27 novembre sarà “Nuovo Cinema Paradiso”. Il film uscirà nella versione che ha vinto l’Oscar, quella per così dire abbreviata, con contenuti speciali inediti tra cui una intervista a Giuseppe Tornatore e il commento audio dello stesso per tutta la durata del film. Troveranno spazio anche una intervista commossa a Leo Gullotta, alla signora Zeudi Araya, sulla figura del marito Franco Cristaldi, e a Massimo Cristaldi. Contenute nel dvd anche tutte le più importanti recensioni, sia italiane che internazionali, uscite all’epoca del lancio del film nelle sale.
Il listino Cristaldi è però anche una parte fondamentale della storia del Cinema Italiano meno recente, un pezzo di patrimonio artistico/culturale del nostro Paese.
Ecco che dopo “Nuovo Cinema Paradiso”, la 20Th Century Fox distribuirà a Gennaio “Divorzio all’italiana” e “Sedotta e Abbandonata” di Pietro Germi con protagonista una memorabile Stefania Sandrelli che ha preso parte alla realizzazione del dvd.
Troveranno posto nel dvd i provini che Germi aveva girato alla Sandrelli, che per l’occasione li ha commentati, quelli relativi a Sandra Milo, che poi non venne selezionata dal regista che le preferì Daniela Rocca in Divorzio all’Italiana. La signora Sandra Milo ha simpaticamente accettato di raccontare questa esperienza tramite un’intervista inclusa nel dvd.
Interessante lo special su Germi e il vecchio Cinegiornale ritrovato nonché l’intervista allo sceneggiatore di Divorzio all’Italiana Ennio De Concini che vinse l’Oscar per la miglior sceneggiatura insieme a Germi e ad Alfredo Giannetti.
Chiudono i dvd due interviste a Lando Buzzanca, interprete di entrambi i film, che racconta in modo appassionato come fu scelto da Pietro Germi.
Nei successivi mesi del 2003 seguiranno “I Soliti Ignoti” di Mario Monicelli, che sarà personalmente coinvolto nella realizzazione del dvd , “Riso Amaro” di De Santis, “Senso” e “ Le notti bianche” di Visconti, quindi i film di Francesco Rosi “Salvatore Giuliano” e “Cristo si è fermato a Eboli”, tutti corredati di contributi speciali e filmati d’epoca.
In cantiere anche una speciale serie dedicata a Totò, i film di Gillo Pontecorvo “Ogro” e “Kapò”, i primi due film di Maurizio Nichetti “Ratataplan” e “Ho fatto splash”.
Per il 2004 sono previsti tra gli altri i film con Anna Magnani “Abbasso la miseria”, “Abbasso la ricchezza” e “L’onorevole Angelina”, “La nave bianca” di Rossellini e “I bambini ci guardano” di De Sica.
data: 12/11/2002