Scarface (2)
(Universal)
DATI TECNICI: 16:9/ltbx 1.85:1 – DD 5.1 (ing), 1.0 (ita), DTS (ing)
E’ finalmente giunto il momento di sostituire la prima penosa edizione dvd di questo bellissimo film di Brian De Palma, grazie a questa nuova e completissima edizione speciale targata Universal. Partiamo il nostro test dalla confezione: è composta da un amaray doppio racchiuso in un confezione esterna in cartoncino. A noi nel complesso ha convinto, essendo curata e graficamente allettante ma, sinceramente, dobbiamo anche ammettere che si è visto di meglio.
I menù grafici animati invece sono qualcosa di superlativo: era da tanto che non ci capitava di vedere dei menù così belli e funzionali.
La pellicola è stata completamente restaurata e rimasterizzata: ora così abbiamo un quadro d’immagine calibrato e definito, compatto e con una resa cromatica convincente. Sono sparite tutte le scritte in sovrimpressione, sostituite dai sottotitoli che si attivano all’occorrenza. Se da un lato siamo felici per la migliore qualità video rispetto alla prima edizione, non siamo affatto contenti della decisione di intervenire manomettendo la pellicola originale. Preferiremmo sempre il master integro e con le sue sovrimpressioni originali ed eventualmente i sottotitoli attivabili in base alle esigenze dell’appassionato!
L’audio è anch’esso molto buono e convincente ma con poca considerazione per la nostra lingua. Nel dvd troviamo infatti due tracce inglese rielaborate in multicanale (entrambe ottime) mentre per la nostra lingue ci dobbiamo accontentare dell’originale monofonica del 1983.
Nel secondo disco troviamo in pratica tutti gli extra che erano presenti nella prima edizione (a parte qualche breve filmato aggiuntivo) ma con la “piccola” differenza che in questa special edition sono presenti i sottotitoli per la nostra lingua! Finalmente potremo gustarci appieno questi bellissimi documentari di approfondimento sulla genesi di questo importante film.
Universal ha lavorato decisamente bene per questa attessissimo dvd: i fan di Brian De Palma non rimarranno certo delusi questa volta!
VOTO: 4
data pubblicazione: 04/2004