dal 1999 testimone di un’evoluzione

A maggio da San Paolo “La destinazione”

Regia: Piero Sanna

Interpreti: Roberto Magnani, Elisabetta Balia, attori non professionisti

Il film
Emilio, giovane carabiniere di origine romagnola, viene destinato a un piccolo paese della Barbagia. Si troverà in un mondo a parte, ancorato a valori e riti arcaici, caratterizzato da un’asprezza molto forte al confine con la crudeltà. Tra i primi compiti, l’indagine sull’omicidio di un pastore, ucciso sotto gli occhi del figlioletto che ha riconosciuto l’assassino. Emilio si innamora di una ragazza, Giacomina, ma anche qui deve scontrarsi con la diffidenza della gente. Intanto resta vittima di un’aggressione, mentre le cose continuano a complicarsi …

La critica
“Quella di Piero Sanna è davvero una bella storia”
(Adriano De Carlo – Il Giornale)
“Il regista Piero Sanna racconta cose che sa: è sardo e carabiniere in servizio effettivo. Tra i suoi fari illuminanti, oltre al generale Dalla Chiesa di cui fu collaboratore, c´è Ermanno Olmi: il mestiere dell´Arma da una parte e quello del cinema dall´altra. Cose bellissime intercettate da sguardi mai banali, come l´aspra sequenza dell´omicidio imbrattato di sangue e latte, o quella del confronto bilingue tra il maresciallo e la madre dell´assassino. E poi le facce, ruvide, sulle quali la terra – quella terra – ha lasciato più di un segno”.
(Mauro Gervasini, ´Film Tv´, 20 maggio 2003)

“… Senza accettare nessuna conclusione consolatoria. Perché la realtà non sia mai tradita e il cinema – immagini e costruzione narrativa – la rispecchi fedelmente. Un felicissimo esordio”
(Gian Luigi Rondi – Il Tempo)

2003 ANNECY Premio speciale della Giuria
Selezionato per David Donatello e Nastro Argento

Contenuti extra dvd:
Capitoli di scena
Sottotitoli in italiano per non udenti
Sottotitoli in inglese, spagnolo, francese
tedesco
Trailer
Backstage
Intervista a Piero Sanna
Intervista a Maurizio Porro
Intervista a Tatti Sanguineti
Intervista a sceneggiatori, aiuto regista

data: 15/04/2004